Forlì. Alla biblioteca Saffi la presentazione del volume ‘Elogio della lentezza’ di Lamberto Maffei.

Forlì. Alla biblioteca Saffi la presentazione del volume ‘Elogio della lentezza’ di Lamberto Maffei.
libri, foto di repertorio

FORLI’. La Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con l’Associazione Francesco Barone di Forlì, nell’ambito della rassegna Cantiere Europa, presenta i volumi:

- giovedì 12 novembre, ore 17, ‘Elogio della lentezza’ di Lamberto Maffei, interviene Giuseppe O. Longo;

- sabato 5 dicembre, ore 17, ‘Alcibiade. Una suite per bassotto’ di Giuseppe O. Longo, interviene Giorgio Vallortigara dell’Università di Trento, in collaborazione con il Gruppo P.A.C. Psicologia Animale Comparata.

Lamberto Maffei, presidente dell’Accademia dei Lincei, presenta un coinvolgente saggio sulla natura dei processi mentali, che non sono adatti a tempi contratti e convulsi quali sono quelli imposti dalla modernissima tecnologia.
Il volume non è solo una chiara introduzione alla conoscenza del cervello, ma anche un invito a scoprire i vantaggi della cultura della lentezza.

Giuseppe O. Longo, professore emerito di teoria dell’informazione dell’Università di Trieste, presenta un libro snello e denso dedicato al suo bassotto di nome Alcibiade, un vero, sincero, commosso ricordo d’amore per una bestiola che ha donato al suo ‘padrone’ (o meglio amico) emozioni e sentimenti straordinari e profondi.

Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.  Per informazioni tel.: 0543.712601/712608,  biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

Ti potrebbe interessare anche...