Lugo. Con le festività arriva la ‘Corriera di Natale’ che collegherà città e frazioni. Il servizio fino al 30 gennaio.

Lugo. Con le festività arriva la ‘Corriera di Natale’ che collegherà città e frazioni. Il servizio fino al 30 gennaio.
Presentazione Corriera di Natale, Lugo

LUGO. A Lugo quest’anno arriva la ‘Corriera di Natale’, un nuovo servizio di trasporto che sarà attivo su tutto il territorio comunale dal 7 novembre al 30 gennaio 2016. La Corriera opererà nelle giornate di sabato (eccetto il 26 dicembre) su due linee: una urbana e una dedicata alle frazioni.

Il progetto è stato presentato oggi, giovedì 29 ottobre 2015, con una conferenza stampa al Salone Estense della Rocca di Lugo. Presenti Fabrizio Casamento, assessore ai Trasporti del Comune di Lugo; Simonetta Zalambani, assessora alle Attività produttive del Comune di Lugo; Daniele Pirazzini, presidente del centro commerciale “Globo”; Franco Bernardi, presidente del Consorzio AnimaLugo.

‘Questa iniziativa ha anzitutto un valore sociale, poiché permette ai cittadini di tutte le età, e soprattutto alle fasce più deboli, di muoversi sul territorio sfruttando un mezzo pubblico gratuito – ha dichiarato Fabrizio Casamento -. Chi sceglierà di sfruttare questo servizio, rinunciando alla propria auto, farà anche un favore all’ambiente, contribuendo a ridurre il traffico e quindi le emissioni’.

“Il nostro territorio comunale è come una grande città diffusa, e la Corriera di Natale permette di accorciare le distanze tra Lugo e le sue frazioni – ha aggiunto Simonetta Zalambani -. Questo mezzo di trasporto messo a disposizione della cittadinanza avvicina e parifica anche le attività commerciali diffuse nel tessuto urbano, in un’ottica collaborativa inedita’.

‘Siamo soddisfatti che questa idea abbia trovato un ampio sostegno e spero che questa sia la prima di una lunga serie di collaborazioni’, ha evidenziato Daniele Pirazzini.

‘Il miglioramento dei servizi è parte integrante della mission del Consorzio AnimaLugo – ha ricordato Franco Bernardi -. Abbiamo contribuito economicamente e coordinato questo progetto sapendo che si trattava di una importante occasione per valorizzare tutto il tessuto commerciale della città. Ricordiamo inoltre la presenza fattiva di Confcommercio Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato, che sostengono passo a passo le azioni del Consorzio’.

La linea urbana farà sei corse, dalle 9 alle 12.30, con fermate al cimitero, viale De Brozzi, via Brignani, via Mentana, piazza Cavour, viale degli Orsini, piazzale Carducci, piazzale della piscina, viale Europa, via Acquacalda.

Per quanto riguarda le frazioni, saranno servite Santa Maria in Fabriago, San Bernardino, Giovecca, Passogatto, Voltana, Ciribella, Belricetto, San Lorenzo, Ca’ di Lugo, Ascensione; la Corriera fermerà a Lugo in via Brignani, piazza Garibaldi, ospedale e autostazione. Il servizio per le frazioni sarà attivo sia al mattino, sia al pomeriggio, con tratte di andata e ritorno.

Tutti gli orari e i percorsi della Corriera di Natale sono disponibili sul sito   www.vivilugo.it e www.centroglobolugo.it. Il servizio è gratuito e offre un’opportunità per spostarsi sul territorio comunale senza bisogno di utilizzare l’automobile.

L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione del centro commerciale Globo con il Consorzio AnimaLugo e gode del patrocinio del Comune di Lugo. Le corriere sono messe a disposizione da Zaganelli Group.

 

Ti potrebbe interessare anche...