Lugo. Stretta l’amicizia con Wexford, visita in Irlanda per due delegati dell’associazione gemellaggi ‘Adriano Guerrini’.

Lugo. Stretta l’amicizia con Wexford, visita in Irlanda per due delegati dell’associazione gemellaggi ‘Adriano Guerrini’.
Wexford - Wanderers gemellaggio Lugo

LUGO. L’associazione gemellaggi e relazioni internazionali ‘Adriano Guerrini’ di Lugo di recente ha fatto visita alla città gemellata di Wexford, in Irlanda. Il presidente Vincenzo Coletta e il socio Claudio Conti, impegnato in progetti europei per le scuole, hanno così avuto modo di visitare la città irlandese in occasione del “Wexford Opera Festival”, considerato tra i più importanti appuntamenti operistici nel mondo.

È stata un’occasione per rivedere gli amici irlandesi che nel maggio di quest’anno, per l’inaugurazione del nuovo Museo Baracca, hanno fatto parte della delegazione ufficiale in visita, e i dirigenti della società di rugby del Wexford Wanderers RFC, venuti a Lugo nel 2013.

‘L’accoglienza ricevuta a Wexford è stata meravigliosa – raccontano -, con una disponibilità unica ad assecondare qualsiasi richiesta venisse a loro fatta. I due giorni di permanenza nell’affascinante Wexford sono stati ricchi di incontri utili a realizzare futuri progetti di scambi tra le due città: in modo particolare, mrs. Madeleine Quirke, responsabile della Camera di Commercio della Contea, si è dimostrata molto interessata alla richiesta di stage per studenti delle scuole lughesi’.

I rappresentanti del County Council e il nuovo mayor (sindaco) Ger Carthy hanno espresso il desiderio di venire a Lugo il prossimo anno, così come i membri della società di rugby ‘Wexford Wanderers RFC’, che del viaggio a Lugo nel 2013 mantengono un bellissimo ricordo.

‘Lugo ha la fortuna di essere gemellata con interessantissime città europee – ha ricordato il sindaco Davide Ranalli -: Wexford, per il festival operistico e per il fascino della terra irlandese; Kulmbach, caratteristica città tedesca considerata la ‘capitale’ della birra bavarese; Choisy-le-Roi, città francese a pochi chilometri da Parigi. L’associazione ‘Adriano Guerrini’, da sempre impegnata a mantenere vivi i rapporti con le città gemellate, vuole essere un punto di riferimento nel territorio per tutte le realtà interessate a conoscere e fare esperienza con spirito europeo’.

‘Siamo contenti che il gemellaggio con Wexford stia progredendo grazie all’impegno della associazione gemellaggi, che ha degnamente rappresentato Lugo nella città irlandese – ha sottolineato l’assessore delegato, Fabrizio Lolli -. Ci auguriamo che questa visita sia l’inizio di una serie di iniziative che vedano coinvolte anche le scuole, le aziende, le società sportive e tutti i soggetti che possono contribuire a consolidare il rapporto di fratellanza tra Lugo e Wexford’.

Per maggiori informazioni sull’attività dell’associazione gemellaggi e relazioni internazionali ‘Adriano Guerrini’ di Lugo, contattare Alessandra Montanari (telefono 340 7270094), email info@lugogemellaggi.net. L’associazione è presente anche su Facebook.

Ti potrebbe interessare anche...