Faenza. Visita guidata a Palazzo Naldi per i soci della Pro Loco. Alla scoperta di una straordinaria residenza neoclassica.

Faenza. Visita guidata a Palazzo Naldi per i soci della Pro Loco. Alla scoperta di una straordinaria residenza neoclassica.
Palazzo Naldi Faenza

FAENZA. Sabato 14 novembre la Pro Loco Faenza propone una visita guidata al monumentale palazzo Naldi, in corso Matteotti.

L’edificio, settecentesco, è stato oggetto di diversi passaggi di proprietà e questo spiega perchè in ambito faentino sia noto anche con le denominazioni Ginnasi e Ghetti. Il grandioso ciclo decorativo interno è opera di Felice Giani (nel 1802), coadiuvato dai suoi collaboratori Gaetano Bertolani e Antonio Trentanove, nonchè, per l’esecuzione dei monocromi, da Marcantonio Trefogli. I soggetti figurativi si ispirano alla classicità e alla mitologia, con una varietà sorprendente di impaginazioni e con una particolare vivacità cromatica. La visita è possibile grazie alla disponibilità e cortesia dei proprietari. L’itinerario di sabato è riservato esclusivamente ai soci Pro Loco, con prenotazione obbligatoria (i posti sono limitati).

Ritrovo per tutti i partecipanti alle ore 14.30 alla sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it – sito web: www.prolocofaenza.it).

 

Ti potrebbe interessare anche...