Lugo. Al via gli appuntamenti dedicati alla lettura in occasione della Settimana nazionale ‘Nati per leggere’.

Lugo. Al via gli appuntamenti dedicati alla lettura in occasione della Settimana nazionale ‘Nati per leggere’.
Nati per leggere repertorio

LUGO. Anche quest’anno la biblioteca ‘Fabrizio Trisi’ di Lugo aderisce alla Settimana nazionale ‘Nati per leggere’ che si svolgerà da sabato 14 a domenica 22 novembre. Tra queste due date è inclusa la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, promossa dall’ONU, che si celebra il 20 novembre di ogni anno.

Il programma, dal titolo ‘Andiamo diritti alle storie… a Lugo’ comprende letture, laboratori, presentazioni di libri e altre iniziative per bambine e bambini con le loro famiglie che si svolgeranno in biblioteca, nelle sale d’aspetto dei pediatri di famiglia, in ospedale e in altri luoghi della città preposti alla promozione del programma ‘Nati per leggere’.

Tra gli appuntamenti in programma, si segnala il contributo del Centro di documentazione ReciprocaMENTE, che durante la settimana realizzerà in biblioteca laboratori sensoriali e letture rivolti alle sezioni di scuola dell’infanzia di Lugo, utilizzando libri selezionati a livello nazionale per Nati per leggere, modificati secondo le regole della ‘Comunicazione Aumentativa Alternativa’.

Sabato 21 ottobre alle 10.30 ci sarà inoltre la presentazione del libro ‘L’alfabeto del bambino naturale’, (Il Leone Verde, 2014) a cura di Elena Balsamo e Tommaso D’Incalci, recentemente selezionato a livello nazionale da Nati per leggere tra i libri che i genitori possono condividere con i loro bambini, fin dai primi mesi di vita. Gli stessi autori proporranno in seguito un laboratorio sulle emozioni legato al libro. L’incontro si rivolge a genitori con bambini da 5 anni in su (prenotazione necessaria, massimo 15 partecipanti).

La rassegna lughese è curata della Sezione ragazzi della biblioteca ‘Trisi’, in collaborazione con tutta la rete degli operatori attivi per il progetto locale ‘Nati per leggere… a Lugo’: pediatri di famiglia di Lugo, UO di Pediatria dell’ospedale di Lugo, Centro per le famiglie dell’Ucbr, Coordinamento pedagogico, scuole per l’infanzia, Centro di documentazione ReciprocaMENTE, narratori della Biblioteca viaggiante di Lugo e gruppo GirandoLeggendo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, lettori volontari per il progetto Nati per leggere.

Il programma completo è consultabile sul sito www.bibliotecatrisi.it, nella sezione Trisi ragazzi. Per ulteriori informazioni, contattare la biblioteca al numero 0545 38558, email trisiragazzi@comune.lugo.ra.it.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...