Faenza. Ilaria Beltrani presenta il suo libro ‘La pace dell’io’, un racconto autobiografico di un insegnante.

Faenza. Ilaria Beltrani presenta il suo libro ‘La pace dell’io’, un racconto autobiografico di un insegnante.
Autrice Ilaria Beltrani

FAENZA. Venerdì 20 Novembre, ore 18, presso l’Auditorium del Palazzo degli Studi di Faenza in via Santa Maria dell’Angelo 1, Ilaria Beltrani presenta il suo volume “La pace dell’io”, apparso per i tipi di Albatros Editore.

Beltrani, docente di Materie Letterarie e Latino presso il Liceo ‘Torricelli-Ballardini’ di Faenza, in sole 52 pagine condensa il tratto autobiografico di una insegnante che approccia alla vita scolastica con sincera e intelligente lucidità.

Il mondo della scuola costituisce il principale focus narrativo di questo agile libricino. Focus strutturato su due piani, che interagiscono costantemente, l’uno dipendente dall’altro, eppure senza mai intralciarsi. Il fondale scenico rappresenta la amabile campagna romagnola pennellata in un pomeriggio di inizio estate con una professoressa che, attraversandola, si interroga con ironia e amarezza sul perché di una scelta, quella di essere insegnante. La consociazione tra io narrato ed io narrante rivela che ‘insegnante si è, non lo si diventa. Non è un mestiere, come l’artigiano, come il postino. Chi lo fa aspettando la busta paga non è insegnante, siede dietro una cattedra senza meriti. Tra i vari ruoli della vita, questo è uno di quelli in cui porti abiti che non svesti mai. Si è genitore, si è prete. Si è insegnante. Forse è un ruolo che si inventa, perché nessuno ti prepara ad esercitarlo. Ma, più lo eserciti, più ti scopri invischiato come un insetto in una ragnatela e non riesci più ad allontanartene’.

 

Ti potrebbe interessare anche...