Lugo. Inaugurato all’ospedale civile cittadino il punto di raccolta sangue Avis.

Lugo. Inaugurato all’ospedale civile cittadino il punto di raccolta sangue Avis.
Inaugurazione punto Avis Lugo

LUGO. Presenti alla cerimonia i sindaci di Lugo, Bagnacavallo e Fusignano, i rappresentanti dell’Associazione e dell’AUSL. I locali rinnovati sono gestiti direttamente da AVIS Provinciale Ravenna

E’ stato inaugurato ieri con una cerimonia pubblica il rinnovato Punto di raccolta sangue AVIS a Lugo, nei locali dell’Ospedale civile. Presenti al taglio del nastro i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Lugo, dal sindaco Davide Ranalli a Fabrizio Lolli, Assessore alle Politiche sociali, oltre ai sindaci di Bagnacavallo Eleonora Proni e di Fusignano Nicola Pasi. Con loro, Renzo Angeli, Segretario AVIS Provinciale Ravenna, Adolfo Zaccari, Presidente AVIS Comunale Lugo e, per l’AUSL Ravenna, Barbara Mengolini e Daniele Vincenzi, direttore del Servizio trasfusionale dell’Ospedale di Ravenna.

L’inaugurazione del centro di raccolta coincide con la nuova gestione da parte di AVIS Provinciale Ravenna a seguito della delibera dell’AUSL Romagna dello scorso luglio e rappresenta la conclusione di un processo avviato anni fa dalla stessa Associazione con un percorso di accreditamento di tutte le strutture sul territorio secondo i requisiti definiti dall’Unione Europea.

La conseguente razionalizzazione dei punti di raccolta della Bassa Romagna si è resa necessaria per allinearli agli standard di qualità definiti dalle linee guida comunitarie e per rispondere ai requisiti di efficienza e di ottimizzazione delle risorse: in particolare, la chiusura dei centri di Fusignano e Bagnacavallo (comuni nei quali le locali sezioni AVIS restano attive come punto di riferimento per azioni di sensibilizzazione e di informazione sulla donazione del sangue, incontri tematici per la cittadinanza e numerose attività ricreative e sportive) rende il Punto di Raccolta di Lugo il principale riferimento per i donatori del territorio, con una previsione di crescita da circa 1.500 donatori e 2.500 donazioni effettuate nel 2014 a 2.300 donatori e 3.700 donazioni potenziali.

Al fine di soddisfare le esigenze di tutti i donatori che sono convogliati su Lugo, il centro ha anche ampliato i propri orari di apertura (dalle ore 7,30 alle 11 tutti i giorni dal lunedì al sabato e le prime tre domeniche di ogni mese).

Per info su Avis Provinciale Ravenna:  www.avis.it/ravenna oppure tel. 0544/421180 (dal lunedì al venerdì 8-13; sabato 8-12) – Facebook: Avis Provinciale Ravenna  facebook.com/avisravenna.

 

Ti potrebbe interessare anche...