Cesena. L’anima silenziosa di Cesena negli scatti in bianco e nero di Vittorio Benini che presenterà il suo libro.

Cesena. L’anima silenziosa di Cesena negli scatti in bianco e nero di Vittorio Benini che presenterà il suo libro.
corso garibaldi Cesena storica

CESENA. Sabato 21 novembre alle 17 alla Mondadori Bookstore di Cesena mostra fotografica e presentazione del libro Le Qualità del Cuore – Suggerimenti di Luce a ‘Uno Qualunque’, l’ultima fatica letteraria dell’autore cesenate, fotografo per passione.  

Sabato 21 settembre alla Mondadori Bookstore di Cesena l’autore cesenate Vittorio Benini presenta la sua ultima fatica letteraria, edita da Rapsodia.
Si intitola Le Qualità del Cuore – Suggerimenti di Luce a ‘Uno Qualunque’ e non è un romanzo, ma piuttosto un ‘dettato’ alla mente dell’autore, che si interroga sui sentimenti universali. Quali sono le qualità di questo cuore? Quali esperienze ci portano a credere di potere ascoltare suggerimenti che arrivano da dimensioni altre? Nell’idea di chi scrive, ascoltando il cuore e quello che esso ci suggerisce, possiamo ascendere a esseri galattici con corpo di luce e facoltà proprie dell’essere umano: ecco allora che l’amore, da teorico, può trasformarsi in esperienza di vita vissuta.

Inizio incontro alle ore 17: modera la consulente filosofica e traduttrice letteraria Giulia  Rossi.

Ad accompagnare gli ospiti durante l’incontro ci sarà una merenda letteraria bio&veg a cura di Terra e Pane, erboristeria e centro di alimentazione biologica macrobiotica, fitoterapia e cosmesi naturale di Cesena.

Per l’occasione sarà inaugurata anche la mostra ‘L’anima silenziosa di Cesena nei ricordi di Uno Qualunque’, un’antologia di scatti in bianco e nero realizzati negli anni Ottanta dallo stesso autore, fotografo per passione. Una Piazza del Popolo deserta, il Ponte Vecchio prima degli ultimi restauri, i portici di Corso Garibaldi e quelli di San Domenico, con l’antico chiostro, il vescovado, alcuni scorci del caratteristico “borghetto”, finestre e campanelli nelle vie del centro storico, cortili e interni diroccati nell’antica contrada Valdoca. Con la sua reflex, Benini cattura l’anima di una città che si nasconde dietro i suoi portoni e i suoi cancelli, fra corti abbandonate, vicoli dimenticati e scorci suggestivi. Una città che non c’è più, ma che rivive nitida nel cuore bambino di chi sa vedere oltre le apparenze.

Nelle foto esposte respira il ricordo del fotografo cesenate Nazario Morigi (1926-2003), maestro indiscusso del bianco e nero e della camera oscura.

La mostra – realizzata con il supporto di BM Eliotecnica – rimane allestita alla Mondadori Bookstore fino al 21 dicembre. E’ accompagnata dal libro fotografico “L’anima silenziosa di Cesena” fresco di pubblicazione per La Cesenate Edizioni. 

L’autore

Cesenate, classe 1952, insegnante di educazione fisica, giornalista pubblicista, noto nel panorama pallavolistico locale per la sua esperienza come allenatore ed ex atleta, Vittorio Benini ha all’attivo diverse pubblicazioni: “Oltre le apparenze” (2003, Edizioni Farnedi), “Pescatore di sogni” (2004, Costantini Editore), “Le ali della vita” (2006, Edizioni Farnedi), “Cuore d’aquila” (2009 Costantini Editore), “Vixi, Il viaggio di un’anima” (2013, Booksprint Edizioni).

Particolarmente attento alle dinamiche comunicative e relazionali dei social network, è amministratore dei Gruppi Facebook “Il Sorriso” e “Cuore d’Aquila”; le sue poesie e le sue riflessioni sono presenti anche sul blog  http://vittoriobeniniblog.wordpress.com

Ti potrebbe interessare anche...