Faenza. Il Piano della Sosta cittadino arriva a Milano per la 12ma edizione di Urban Promo.

Faenza. Il Piano della Sosta cittadino arriva a Milano per la 12ma edizione di Urban Promo.
Faenza Urban Promo Milano sosta

FAENZA. Questa volta non ci sono dubbi, il Piano della Sosta faentino è diventato oggetto di attenzione per gli esperti di mobilità e urbanistica nazionale e sta trovando numerosi riscontri positivi da parte di molti amministratori italiani.

La convocazione alla XII edizione di Urban Promo, il convegno nazionale che promuove le idee innovative e i progetti virtuosi in termini di trasformazione, rigenerazione urbana e sostenibilità energetica, quest’anno in corso dal 17 al 20 novembre presso La Triennale di Milano, risuona di apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni dall’amministrazione comunale faentina.

‘Nel 2012 abbiamo aggiornato il Piano Urbano del Traffico riorganizzando la sosta nel Centro Storico cittadino. Alla base del progetto di rivisitazione della mobilità urbana non vi era solamente l’intento di regolamentare la sosta e gli accessi degli automezzi nel cuore della Città, ma anche quella di creare una comunità ecoosostenibile aumentandone l’efficienza degli spostamenti secondo una logica green’. Cosi’ si è presentata al pubblico l’Assessore faentino ai Lavori Pubblici Claudia Zivieri.

‘Non è stato facile mettere mano al Piano urbano esistente – continua Zivieri -  e cambiare le abitudini di movimento di molti cittadini. Oggi circa 400 persone al giorno si muovono all’interno del nostro Centro Storico con un servizio di navetta elettrica gratuita che ogni 10 minuti 6 giornu su 7 collega un parcheggio scambiatore esterno, in una zona periferica. Questo grazie alla ferma volontà dell’amministrazione di ricercare soluzioni ecosostenibili e alla collaborazione di soggetti privati che hanno deciso di sposare la causa’.

Uno dei punti qualificanti del Progetto è stato indubbiamente la riduzione del traffico e dell’ inquinamento atmosferico grazie all’attivazione di un mezzo completamente green e gratuito per tutti i fruitori messo a disposizione dall’ Agenzia faentina Erbacci.

A 3 anni dalla sua attivazione, Il Piano della sosta continua ad essere oggetto di studio per altre amministrazioni italiane; consapevoli del fatto che molto è ancora migliorabile, è comunque motivo di orgoglio per la nostra città essere invitati ad una manifestazione di Cartello come Urban Promo.

 

Ti potrebbe interessare anche...