Ravenna. Il vicesindaco Mingozzi interverrà alla facoltà di Scienze Ambientali sul rapporto tra enti e città universitaria.

Ravenna. Il vicesindaco Mingozzi interverrà alla facoltà di Scienze Ambientali sul rapporto tra enti e città universitaria.
Il vice-sindaco Giannantonio Mingozzi. Immagine di repertorio.

RAVENNA. Giovedì, 19 novembre, alle 14.30, su invito dei docenti e degli studenti di Scienze ambientali il vicesindaco Giannantonio Mingozzi interverrà nella sede della facoltà, in via Sant’Albero 163, a una conferenza dal titolo ‘Le istituzioni, i doveri civici e la comunità degli studiosi’.

I temi, proposti dagli stessi studenti, ricercatori e docenti, riguardano in particolare le competenze amministrative degli enti pubblici, la pianificazione urbanistica, i beni monumentali di Ravenna e le relative politiche di tutela, la sussidiarietà tra gli enti, Ravenna città universitaria intesa come comunità di studio che favorisce la ricerca scientifica in primo luogo.

‘Spero che l’esempio di Scienze ambientali – sottolinea Mingozzi – venga seguito anche dagli altri dipartimenti che hanno sede a Ravenna, perché approfondire i doveri civici in un ambito di studio e di competenze istituzionali significa voler assumere il ruolo di cittadini consapevoli. A quasi trent’anni dalla nascita a Ravenna del primo corso di laurea, proprio in Scienze ambientali, è bene che chi ha scelto Ravenna come sede di studi universitari possa integrarsi pienamente con il contesto cittadino ed esprimere le proprie osservazioni’.

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...