Molise. Molise terra di eccellenze: serate a degustazione per conoscere sapori, tradizioni, genti di una piccola grande regione.

Molise. Molise terra di eccellenze: serate a degustazione per conoscere sapori, tradizioni, genti di una piccola grande regione.
cucinare, foto di repertorio

MOLISE. Il Molise arriva a Milano, per raccontare le eccellenze di una terra in cui forte e indissolubile è il legame tra uomo, tradizioni e natura. Si svolgeranno, infatti, nel mese di novembre, due serate di degustazione dedicate al meglio del paniere enogastronomico molisano – pasta, tartufo, olio, latticini, salumi, conserve e sott’oli, caffè, cioccolato, confetti e dragées, i prodotti di punta – alla presenza dei produttori, chiamati a presentare il frutto del loro lavoro e a svelare il significato più profondo del loro attaccamento ad un territorio che merita un’attenzione crescente da parte di operatori, media e turisti, per qualità, autenticità e bellezza.

Una piccola, grande realtà che punta sulla qualità dei prodotti, dove spicca la biodiversità.

Le serate, rigorosamente su invito, offriranno la possibilità di degustare le tipicità di questa splendida regione.

Questi incontri rappresentano un piccolo ‘assaggio’ di questo interessante territorio, con la possibilità di fare un’esperienza che coinvolge tatto, olfatto e gusto, per conoscere da vicino e più approfonditamente il patrimonio agroalimentare molisano, il tutto accompagnato dal vino di produzione regionale, che sarà trait d’union di tutti gli appuntamenti.

Location speciali delle due serate, la Scuola de ‘La Cucina Italiana’, il 20 novembre, per poi proseguire con la struttura “PRESSO” (il 24 novembre), che uniscono affermata tradizione e innovativa tendenza.   EXPO 2015 si è formalmente concluso, ma resta la conferma di come il cibo sia vero ambasciatore di cultura, di tradizioni, di percorsi e quindi sia strumento fondamentale per conoscere un luogo, un territorio. La convivialità, che nasce dal buon cibo, è momento fondamentale per apprezzare il meglio di questo nostro Paese.

 

Ti potrebbe interessare anche...