Faenza. Gli sbandieratori faentini in trasferta a Los Angeles alla Hollywood Christmas Parade.

Faenza. Gli sbandieratori faentini in trasferta a Los Angeles alla Hollywood Christmas Parade.
sbandieratori faentini

FAENZA. Sbandieratori faentini protagonisti a Hollywood fra le stelle del cinema americano!

Dal 26 novembre al 4 dicembre prossimi un gruppo di sbandieratori e musici del Palio del Niballo di Faenza sarà, infatti, in trasferta negli Stati Uniti per partecipare, su invito della comunità italiana di Los Angeles, alla Hollywood Christmas Parade.

La famosa parata di Natale è programmata domenica 29 novembre per le vie di Hollywood, in occasione dei festeggiamenti del giorno del Ringraziamento, alla presenza di molte stelle del cinema americano, e sarà trasmessa in diretta televisiva su tutto il territorio nazionale.

La delegazione faentina, guidata da Ivan Samorì, sarà composta da 40 persone: dodici sbandieratori, sei tamburi, otto chiarine, dodici figuranti e due accompagnatori.

38 membri della spedizione sono faentini – 20 del Borgo Durbecco, 6 del rione Rosso, 4 del rione Giallo, uno del rione Verde, uno del Nero e 6 del Gruppo Municipale – mentre gli altri due sbandieratori sono di Lugo di Romagna, uno della Contrada del Ghetto e l’altro del rione Madonna delle Stuoie.

Gli sbandieratori non si esibiranno solo nella parata di domenica 29 novembre, ma anche venerdì 27 novembre, agli Universal Studios, e al termine saranno ospiti di una cena con buffet insieme ad alcuni dei più famosi attori americani.

Durante la permanenza negli Stati Uniti sono anche previste giornate dedicate a escursioni, visite e shopping, ma non mancherà un momento istituzionale.

E’ infatti programmato un incontro ufficiale con il Console italiano di Los Angeles, al quale Ivan Samorì consegnerà un piccolo omaggio in ceramica dono del sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi.

Ti potrebbe interessare anche...