Bologna. L’anima dell’Agenzia. Un video per raccontare le persone dell’Agenzia della Entrate Emilia Romagna.

Bologna. L’anima dell’Agenzia. Un video per raccontare le persone dell’Agenzia della Entrate Emilia Romagna.
agenzia-delle-entrate

BOLOGNA. Raccontare in modo diverso l’Agenzia delle Entrate attraverso le persone che la costituiscono, facendo emergere un’organizzazione fatta non di ‘burocrati’ ma di persone normali che credono nel loro lavoro,  che hanno amici, famiglia, passioni, emozioni. Questo l’obiettivo del video L’Anima dell’Agenzia, da oggi sui siti istituzionali dell’Agenzia delle Entrate e sul canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna.

La versione completa del video è un cortometraggio di circa 8 minuti, a cui si aggiungono altri due filmati, realizzati con le stesse riprese ma trasposti in due ‘episodi’ secondo il modello della web-series, tutti disponibili all’indirizzo http://goo.gl/PBex5Z

Circa trenta i funzionari intervistati, provenienti dai diversi uffici Entrate e Territorio presenti in regione, ripresi a raccontare  le loro storie professionali e di vita. Ai video si aggiunge, nel sito internet regionale, anche un breve report con le attività realizzate nel 2014 in Emilia-Romagna, a dimostrare quanto è stato possibile fare grazie agli intervistati e a tutti i loro colleghi.

Il video è stato realizzato in forma amichevole da Alessio Gonnella, giovane regista autore, tra gli altri, del corto Attacco alieno dall’interspazio, presentato lo scorso anno al Festival del Cinema di Cannes – sezione Short films, che ha condiviso dall’inizio il progetto. Gonnella, partendo dalle interviste ai singoli dipendenti, ha ricostruito un ‘racconto’ che va dalla percezione dei funzionari del contesto esterno e del loro lavoro fino alla loro sfera privata, portando in superficie l’anima dell’organizzazione, la sua dimensione più “intima”.

L’Anima dell’Agenzia sarà inoltre proiettato in ‘prima’ nazionale nell’ambito della prima edizione di €cono-mix, le Giornate dell’Educazione Finanziaria, nella giornata dedicata agli incontri con le scuole, in programma presso la sede centrale dell’Agenzia delle Entrate il prossimo 3 dicembre.

La dichiarazione del Direttore regionale. ‘L’Anima dell’Agenzia non è un ‘promo’ della nostra organizzazione, ma un modo per rappresentare una ‘faccia’ dell’Agenzia delle Entrate diversa rispetto a quella che domina nel dibattito pubblico. Ci sforziamo ogni giorno di migliorare i nostri servizi e di rispondere alle esigenze degli utenti, cercando di costruire delle relazioni positive con tutti i nostri interlocutori. Il video si inserisce in questo percorso di avvicinamento che stiamo portando avanti a vari livelli, nell’erogazione dei servizi come nell’attività di controllo, dentro e fuori la nostra organizzazione’.

 

Ti potrebbe interessare anche...