Ravenna. Nel fine settimana eventi a Castiglione, San Pietro in Vincoli e Santerno.

Ravenna. Nel fine settimana eventi a Castiglione, San Pietro in Vincoli e Santerno.
castello Castiglione di Ravenna

RAVENNA. ‘L’EXPO’ E’ FNES A CAS-CION’

Castiglione di Ravenna – Sala Tamerice – Via Vittorio Veneto, 21

Quarto appuntamento della rassegna ‘L’EXPO’ E’ FNES A CAS-CION’, promossa dal consiglio territoriale di Castiglione di Ravenna in collaborazione con l’associazione di volontariato ‘Il Budellone’ e l’associazione ‘Solaris’.

VENERDI’ 27 NOVEMBRE, alle 21, alla Sala Tamerice a Castiglione di Ravenna, , si svolgerà il ‘Processo alla cucina romagnola’, con giudice, avvocati e testimoni, in un avvincente ring tra tradizione e innovazione. Vi prenderanno parte Sara Fariselli, Francesco Cardone, Sek Mouhamadou, Ilijazi Almir, Angela Durazzo, Mariella Gulfo, Roberto Magnani e Simone Marzocchi, che saranno i protagonisti del processo: cucina romagnola o cucina calabra? Cucina vegana o cucina mediterranea? Ognuno alla fine voterà la cucina che preferisce, vedremo chi ne uscirà vincitore.

LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI A SAN PIETRO IN VINCOLI

Sabato 28 Novembre, nell’Area territoriale di San Pietro in Vincoli, doppio appuntamento con i laboratori creativi condotti dalle animatrici di Fatabutega.

Alle 10.30 la Biblioteca dell’Istituto scolastico di San Pietro in Vincoli – via Leonardo da Vinci, 8 –   propone ‘La notte bianca di Tommaso’:  laboratorio creativo dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, accompagnati dai loro genitori.

Nel pomeriggio invece, alle 16.30, nella vicina Biblioteca comunale di Santo Stefano – via Cella,488  – in programma ‘Storie Pop: il mio colore’ dedicata ai bambini di tutte le età ed ai loro genitori.  La partecipazione è  gratuita.

Promuovono l’iniziativa, l’Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna insieme all’  Istituto comprensivo scolastico di San Pietro in Vincoli, alla Biblioteca ‘Manara Valgimigli’ – Istituzione Classense e al Consiglio territoriale dell’Area San Pietro in Vincoli.

FIERA DELLE MERAVIGLIE A SANTERNI Festa a Santerno

Sabato 28 novembre, alle 20,45, anteprima della festa, negli spazi della ex scuola elementare con la conferenza di Osiride Guerrini dal titolo ‘Sulle terre del Lamone dai veneziani ai Rasponi’ promosso insieme a ‘Il Trebbo’ di Piangipane.

La ‘Fiera delle meraviglie di Santerno’ è organizzata dal Comitato Promotore Santerno con il Patrocinio dell’Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna.

Informazioni:  www.santerno.net. Info@santerno.net.

Domenica 29 novembre, ritorna la  tradizionale ‘Fiera delle meraviglie di Santerno’  edizione 2015. Una grande festa  che parte dal  centro del paese,  animata da Fiera di Natale e Mercatino del riuso, aperti dalle 8, mentre alle 11 parte il ‘Touristic Train per bambini …di ogni età’. Dalle 14,30 spazio ai bambini con truccabimbi, musica ed animazione. Spazio anche alla gastronomia locale sotto il  tendone riscaldato per un pranzo ed una cena con le specialità a base di polenta

Ti potrebbe interessare anche...