Bellaria Igea Marina. Presentato il libro ‘Com’era bella la mia gente. Immagini della gente bellaries nella prima metà del Novecento’.

30 novembre 2015 0 commenti
Bellaria Igea Marina. Presentato il libro ‘Com’era bella la mia gente. Immagini della gente bellaries nella prima metà del Novecento’.
Festa del Mare Bellaria (foto Cesari)

BELLARIA IGEA MARINA. ’Com’era bella la mia gente. Immagini della gente bellaries nella prima metà del Novecento’. Sabato 28 novembre 2015 | Biblioteca A. Panzini, Viale Paolo Guidi 108 – Isola dei Platani | ore 16.

Questo libro è nato dall’amore che provo per il mio paese. Io creo che ricordare il passato, la gente del passato, non sia solamente nostalgia, ma anche un modo vitale di contribuire al futuro nostro e delle generazioni future, un modo per mantenere perennemente innafiate le nostre radici perché continuino a crescere forti.
[...] Guardando le foto di queste famiglie numerose mi torna in mente il rispetto che regnava nelle case quando si viveva assieme ai nonni, e anche l’immensa tranquillità e la vera amicizia tra paesani. Una volta quando ci si incontrava la gente si fermava e ti parlava guardandoti in faccia. C’erano i trebbi, quei capannelli di persone che parlavano o ascoltavano, di cose allegre i di cose tristi, e fra vicini si scambiavano favori. Fra noi poveri ci si prestavano le cose, per il lavoro o per la cucina: ci si prestava persino il cappotto…

Maura Calderoni

Un gesto d’amore. Forse, il libro di una vita. Ecco due modi, tra i tanti possibili, di presentare questo poderoso lavoro di Maura Calderoni. Un ‘come eravamo’ che trasuda nostalgia. Un ‘Ararcord’ colmo d’affetto. Ma non solo. La Calderoni – già nota per la sua frequentazione delle memoria della ‘piccola patria’ bellariese – ci offre un pezzo di storia. Ci propone un documento a futura memoria. Che, senza la pretesa d’insegnare nulla, resterà come fonte insostituibile per chiunque voglia conoscere (da specialista o da semplice dilettante) mezzo secolo della vita di una comunità
Gianfranco Miro Gori

Articoli più letti