Bologna. Un ruolo nazionale per la Città Metropolitana di Bologna. Le cooperative si fondono per un’Alleanza a favore dell’occupazione.

BOLOGNA. Ripensamento degli strumenti associativi e della forma della rappresentanza delle cooperative e assetto e ruolo della Città metropolitana di Bologna nel territorio regionale: sono i due temi sui quali lavorerà l’Alleanza delle Cooperative Italiane di Bologna e Imola, in vista della fusione organica tra Legacoop, Confcooperative e Agci in calendario dal primo gennaio 2017.
Il percorso di lavoro è stato tracciato oggi, nel corso della prima assemblea delle cooperative della città metropolitana di Bologna, indetta dall’Alleanza delle Cooperative Italiane di Bologna e Imola.
‘L’Alleanza delle Cooperative Italiane non è una ‘fusione a freddo’ come in altri ambienti è avvenuto, ma un percorso di convergenza delle Centrali storiche del movimento cooperativo – hanno dichiarato i copresidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane di Bologna, Daniele Passini, Rita Ghedini e Massimo Mota - attraverso cui mettere a disposizione delle cooperative e della società un soggetto nuovo, forte e al passo con le esigenze, i cambiamenti e le domande di oggi e di domani. Sulla dimensione territoriale e sul ruolo della Città Metropolitana come associazioni cooperative ci siamo più volte espressi – hanno aggiunto Passini, Ghedini e Mota- indicando la necessità che essa diventi non solo una federazione di territori, ma un perno su cui sviluppare le politiche della Regione e del Governo, un hub e un’opportunità per l’intero sistema territoriale regionale’.
Nel corso dell’assemblea è stato presentato anche un Focus sull’area metropolitana di Bologna, della Terzo Rapporto sulla Cooperazione realizzato da Euricse. Dal focus è emerso che ‘le cooperative negli anni della crisi hanno sacrificato gli utili (quasi dimezzati dal 2008 al 2012) per garantire il più possibile la tenuta occupazionale e la crescita degli investimenti. Hanno fatto da ammortizzatore sociale e hanno creato sviluppo imprenditoriale in settori innovativi’.
All’assemblea dell’Alleanza delle Cooperative Italiane di Bologna e Imola sono intervenuti: il sindaco di Bologna, Virginio Merola, il sindaco di Imola, Daniele Manca e il presidente della Camera di Commercio, Giorgio Tabellini.