Lugo. Una linea di essenze per celebrare luoghi e personaggi della storia di Lugo.

Lugo. Una linea di essenze per celebrare luoghi e personaggi della storia di Lugo.
Essenze Lugo, linea dedicata a personggi e luoghi

LUGO. Nasce da due imprenditori locali l’idea di valorizzare alcuni personaggi e luoghi d’eccellenza del territorio lughese attraverso la creazione di tisane ed essenze profumate.

Bruno Checcoli e la moglie Cristina Minzoni, titolari dell’Erboristeria Clorofilla snc, hanno infatti ideato una linea di sei tisane e altrettanti profumatori con richiami d’eccezione: nascono così Figaro, Asso, Papilio, Maracaibo, Gio’ e Clorofilla. Maracaibo è l’essenza dedicata ad Agostino Codazzi: tra gli ingredienti, alcuni frutti esotici che crescono proprio nelle terre del Centro America di cui Codazzi ha disegnato la cartografia. Asso è invece l’aroma dedicato a Francesco Baracca, un mix ‘deciso e leggero’ come il suo volo. C’è poi Papilio per celebrare il Pavaglione, con odori intensi e speziati per richiamare gli antichi mercati che si svolgevano sotto al Quadriportico. Figaro è un omaggio a Gioachino Rossini, per il quale è stata scelta una ‘sinfonia di frutti’. Nasce in ricordo di Giovanna Buscaroli Gio’, mix dolce e profumato come l’amore di Giovanna per i suoi animali. Infine, Clorofilla è l’essenza definitiva, dedicata alla storia di Lugo, per il benessere del corpo e della mente.

La linea è stata presentata in conferenza stampa lunedì 30 novembre 2015; erano presenti l’assessora alle Attività produttive Simonetta Zalambani; i titolari dell’Erboristeria Clorofilla Bruno Checcoli e Cristina Minzoni; il direttore di Confesercenti Lugo, Giancarlo Melandri.

‘Una impresa grande o piccola che innova, che crea prodotti, e lo fa citando e portando con sé il nome del nostro territorio, arricchisce la città – ha rimarcato l’assessora Simonetta Zalambani -. Questa Amministrazione comunale intende valorizzare tutte le eccellenze del territorio, di qualsiasi dimensione’.

‘Questa linea nasce per legare storie di personaggi e luoghi d’eccellenza a particolari viaggi sensoriali (gustativi per le tisane e olfattivi per i profumatori) – spiegano Bruno e Cristina -. Abbiamo studiato la composizione di ogni essenza cercando richiami alla storia del personaggio o del luogo ispiratore, e per realizzarla sono serviti diversi mesi. Crediamo che l’eccellenza sia l’ingrediente che può portare fuori dall’empasse attuale il mercato. In particolare, l’essenza dedicata a Giovanna Buscaroli è molto sentita, crediamo fosse giusto ricordare una persona speciale come lei. Ringraziamo l’Amministrazione comunale, in particolare l’assessora Zalambani, e il Consorzio AnimaLugo per il supporto nel divulgare questo nuovo prodotto’.

‘Il Consorzio AnimaLugo, oltre a obiettivi conclamati come la valorizzazione del centro storico, offrire maggiori opportunità turistiche e rendere più vivace la città, ha anche l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio – ha aggiunto il presidente del Consorzio, Franco Bernardi, raggiunto telefonicamente -. Per questo supporta i singoli consorziati, soprattutto quando realizzano, come in questo caso, prodotti e attività che portano come simboli, nomi e valori la storia di Lugo’.

I profumi e le tisane della linea dedicata a Lugo saranno in vendita presso l’Erboristeria Clorofilla, in piazza Mazzini 70. Gio’ sarà messo a disposizione anche dell’Enpa – Sezione di Lugo, per i propri mercatini, al fine di raccogliere fondi da destinare al canile comprensoriale di Bizzuno.

Questa linea è stata lanciata con il supporto del Consorzio AnimaLugo, a cui l’Erboristeria è associata, e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 328 3067007, email   info@clorofillaerboristeria.bio.

Ti potrebbe interessare anche...