Ravenna. Domani l’evento teatrale per ricordare il 71° anniversario della strage della Madonna dell’Albero.

Ravenna. Domani l’evento teatrale per ricordare il 71° anniversario della strage della Madonna dell’Albero.
partigiani (foto di repertorio)

RAVENNA. Domani, mercoledì 2 dicembre, alle 20.30 al Bronson di Madonna dell’Albero, in via Cella 50, andrà in scena l’evento teatrale ‘Achtung banditi! Voci della Resistenza’. Ingresso libero.

L’appuntamento è stato programmato nell’ambito delle iniziative promosse da Comune e Anpi, con il consiglio territoriale Ravenna sud e il comitato cittadino di Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero, per commemorare il 71° anniversario dell’eccidio di Madonna dell’Albero (27 novembre 1944), nel quale 56 civili furono barbaramente uccisi da truppe tedesche.

La rappresentazione sarà preceduta dai saluti di Antonio Mellini, presidente del consiglio territoriale Ravenna Sud, e dell’assessora Martina Monti.

‘Achtung banditi!’ era una frase che spesso le truppe tedesche scrivevano in cartelli o sui muri per segnalare la presenza, in quelle zone, di partigiani. L’evento teatrale, di Eugenio Sideri, con un racconto di Andrea Castronovo, nasce appunto in occasione della commemorazione della Strage dei 56 Martiri di Madonna dell’Albero. Raccoglie alcune scene di precedenti spettacoli della compagnia Lady Godiva Teatro (“Napoleone” e “44”), insieme a nuovi testi scritti per l’occasione. La compagnia ha voluto proseguire nel conservare la Memoria, sia di questo tragico anniversario, che di altri fatti, figure e situazioni che hanno caratterizzato il periodo della Resistenza e della Lotta di Liberazione, credendo che il ricordo e la Memoria siano bene prezioso per non dimenticare, affinché diventino strumenti per costruire un presente migliore.

In scena: Gaia Latorre, Giulia Casadio, Laura Sentiero, Tania Eviani, Enrico Caravita; voci cantanti Stefano Pelloni, Serena Bandoli, Giovanna Gasdia, Federica Navarria; direzione voci Serena Bandoli; violoncello Jenny Burnazzi; drammaturgia e regia Eugenio Sideri; produzione Lady Godiva Teatro – Comune di Ravenna Assessorato al Decentramento in collaborazione con Officina della Musica.

L’evento teatrale “Achtung banditi!” sarà replicato nella scuola secondaria di primo grado Ricci Muratori per tutte le classi terze. Inoltre nei giorni scorsi il professor Michele Bentini dell’Istituto Storico della Resistenza ha incontrato le classi quinte delle scuole primarie Gulminelli di Ponte Nuovo e Grande Albero di Madonna dell’Albero per raccontare i tragici fatti che si svolsero in quel territorio.

Ti potrebbe interessare anche...