Forlì-Cesena. Area vasta Romagna, condivisione e fiducia dai sindaci della Provincia.

Forlì-Cesena. Area vasta Romagna, condivisione e fiducia dai sindaci della Provincia.
Davide Drei presidente provincia Forlì-Cesena

FORLI’-CESENA. Fiducia e condivisione sul progetto di Area Vasta Romagna da parte dei Sindaci della Provincia di Forlì-Cesena. E’ quanto emerso dalla riunione dell’Assemblea dei Sindaci e del Consiglio provinciale che ha preceduto la Conferenza interistituzionale regionale. Con il dibattito in Assemblea e la successiva approvazione, da parte del Consiglio, della delibera relativa ai progetti di sperimentazione istituzionale dell’Area Vasta Romagna, si è dunque avviata la prima, importante fase di quel riordino istituzionale che, superando l’attuale assetto delle Province, getta le basi per nuove sinergie territoriali e per la gestione associata delle funzioni.

‘Già da tempo – ha ricordato il Presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Davide Drei – la Romagna condivide esperienze di governance unitaria in tema di gestione delle risorse idriche con Romagna Acque, di Sanità con l’Ausl Unica Romagna, di cultura con il Polo bibliotecario romagnolo e di trasporti con Start Romagna e con la futura Agenzia unica della mobilità’. Di qui, la proposta ai Sindaci di “condividere un disegno istituzionale ambizioso, finalizzato a valorizzare ulteriori ambiti di integrazione delle politiche territoriali’.
In attesa delle modifiche costituzionali, le tre Province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna ragioneranno in termini di Aree Vaste di natura ‘funzionale’, oltre che di vicinanza territoriale.  ’Questo consentirà alle attuali Province – ha sottolineato Drei- di gestire fin da ora funzioni in forma associata in materie oggetto di riordino, a partire dalle funzioni fondamentali come viabilità ed edilizia scolastica’. Drei ha, infine, ricordato che tutte le iniziative ‘saranno assunte con il pieno coinvolgimento dei Comuni del territorio e sulla base di obiettivi condivisi con le organizzazioni economiche e sociali’.

Ti potrebbe interessare anche...