Lugo. Incontri culturali, gastronomi, musica e tradizioni popolari per il Natale delle circoscrizione di Giovecca-Passogatto-Frascata.

Lugo. Incontri culturali, gastronomi, musica e tradizioni popolari per il Natale delle circoscrizione di Giovecca-Passogatto-Frascata.
Centro città, Lugo. Immagine di repertorio.

LUGO. ‘Dicembre, è Natale’: questo il titolo del programma natalizio presentato quest’anno dalla Consulta di Giovecca-Passogatto-Frascata.   Il programma prenderà il via giovedì 3 dicembre alle 20.45 al centro civico di Giovecca con ‘Gita di piacere: Olindo Guerrini e Lorenzo Stecchetti, due nomi un unico poeta’, serata con Giuseppe Bellosi per un viaggio nell’opera del grande poeta romagnolo.   Dal 6 al 13 dicembre avrà luogo la tradizionale ‘Festa de Paes’ di Passogatto; in questo contesto domenica 6 dicembre per l’intera giornata sarà allestito ‘e marché de sabadò’, con vendita e degustazione del tradizionale prodotto gastronomico romagnolo.   Martedì 8 dicembre al circolo Arci di Passogatto ci sarà il ‘Pranzo con gli amici’. Giovedì 10 dicembre alle 10 ‘santa messa’ all’oratorio della Beata Vergine di Passogatto e, in serata, gran ballo al circolo Arci. Domenica 13 dicembre alle 16.30 consueto ‘Concerto di Natale’ per pianoforte e violino con Alessandro Guidi e Nicola Nieddu.

Proseguono numerose le iniziative al centro civico di Giovecca: ancora la poesia protagonista giovedì 10 dicembre alle 20.45 con ‘Ste Boia ad dialèt’, serata con Nevio Spadoni; durante la serata, avrà luogo una breve presentazione di ‘D’un sangue più vivo – Poeti Romagnoli del ‘900′ a cura di Gianfranco Lauretano e dello stesso Spadoni. Domenica 13 dicembre alle 12.30 sempre la comunità della Circoscrizione e gli amici si ritroveranno per il tradizionale pranzo di Natale, nel corso del quale ci sarà la premiazione delle coppie che hanno raggiunto il traguardo delle Nozze d’oro e di diamante. Altro appuntamento culturale mercoledì 16 dicembre alle 20.45, con la presentazione e letture da ‘Romagna Village’, ultima fatica letteraria di Giovanni Nadiani che costituisce la terza puntata del genere letterario-teatrale definito dall’autore ‘dialet-cabaret’, con storie e scene ironiche e paradossali della Romagna-Italia contemporanea. Lo scrittore e studioso romagnolo, sarà accompagnato dal chitarrista Chris Rundle.

Lunedì 21 dicembre incontro con il mondo della tradizione artigianale romagnola: ‘Maestri artigiani, l’incanto della nostra terra’, serata dedicata all’arte di Egidio Miserocchi con introduzione di Vanda Budini e di Italo Graziani. La serata è organizzata grazie alla collaborazione con l’associazione ‘Il Lavoro dei Contadini’.

Per concludere, mercoledì 31 dicembre al Circolo Arci di Passogatto ci sarà la tradizionale festa e cena di fine anno.

‘Il programma natalizio 2015 intende offrire ai nostri concittadini e ai tanti nostri amici momenti di incontro, cultura e convivialità – afferma il Presidente della Consulta Daniele Ferrieri -. Come sempre, tutto questo è possibile grazie all’impegno e alla passione dei nostri volontari. Come soggetti promotori delle varie iniziative, desideriamo ringraziare sentitamente la cartolibreria Alfabeta di Lugo, la gioielleria Antonioli e la Locanda degli Angeli di Lavezzola e lo studio di consulenza e progettazione assicurativa ‘Lorenzo Tozzi’ di Lugo’.

Le iniziative sono organizzate unitamente dalla Consulta di Giovecca-Passogatto-Frascata, il Gruppo del Circolo Arci di Passogatto, l’associazione culturale ‘Il Bradipo’, con la collaborazione della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lugo.

Per ulteriori informazioni, consultare contattare il numero 348 5214166, oppure 3332513259.

Ti potrebbe interessare anche...