Lugo. Daniele Cantoni in mostra con una personale alle Pescherie della Rocca.

Lugo. Daniele Cantoni in mostra con una personale alle Pescherie della Rocca.
Daniele Cantoni pittore

LUGO. Sabato 5 dicembre alle 17 alle Pescherie della Rocca di Lugo, in piazza Garibaldi, inaugura la mostra personale ‘Le parole non dette’ del pittore Daniele Cantoni.

Saranno esposti in totale una trentina di quadri e pallet dipinti, tutti nuovi, realizzati negli ultimi mesi dall’artista. In occasione dell’inaugurazione sarà presentato il suo quarto libro contenente le opere di quest’ultimo anno, intitolato appunto ‘Le parole non dette’, curato dal critico Gian Ruggero Manzoni, che sarà presente all’inaugurazione.

Daniele Cantoni, nato e residente a Castel Bolognese, ha esposto per la prima volta nel 1978, con una personale nella bottega d’arte Gollini, a Imola. Da allora, oltre una trentina di mostre, tra personali e collettive, intervallate a pause durante le quali l’artista si è dedicato esclusivamente alla ricerca pittorica.

Dalla metà degli anni ’80 fino al 1996 ha svolto un’intensa attività espositiva che lo ha visto presente, tra l’altro, alla Galleria centro storico a Firenze nel 1989, alla collettiva Artexpo Convention Center a Los Angeles nel 1992, all’Artexpo Jacob Javits Convention Center di New York nel 1993, e alla Galleria Malatestiana di Rimini, nel 1995. Nel 2009 ha tenuto una personale a Palazzo Albertini a Forlì, dove nello stesso anno ha esposto anche nell’ambito della Fiera d’arte contemporanea; nel 2010 da segnalare la personale ai Magazzini del Sale, a Cervia. Nel 2012 una personale a Miami presso la Kakar House of Design; nel 2015 ha curato con le sue opere la scenografia al Teatro Petrella a Longiano e a Villa Torlonia, a San Giovanni Pascoli.

La mostra alle Pescherie, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 27 dicembre il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30 e il mercoledì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.

 

Ti potrebbe interessare anche...