Cesena. Apre alla città il grande presepe meccanico della famiglia Gaultieri alla Galleria ex Pescheria.

Cesena. Apre alla città il grande presepe meccanico della famiglia Gaultieri alla Galleria ex Pescheria.
Il presepe meccanico.

CESENA. Da domani sabato 5 dicembre, alle ore 16, l’Associazione culturale Presepi Famiglia Gualtieri porterà per la prima volta il suo grande presepe meccanico a Cesena, ospitato nei locali della Galleria ex Pescheria, dove rimarrà allestito per tutto il periodo natalizio.

Con un’estensione di oltre 80 metri quadrati, è uno dei presepi più estesi d’Italia che porta con sé un lavoro costante di ricerca che prosegue da oltre 50 anni.

Il figlio Marco Gualtieri, come rappresentante dell’Associazione ne racconta gli esordi: ‘Mio padre Quarto all’età di 12 anni ha vinto il concorso parrocchiale del presepe più bello. Poi insieme a mia mamma Giuseppina ha costruito presepi sempre più grandi: prima su un tavolo, poi su due, su tre… Insieme a mia sorella Caterina abbiamo voluto portare l’eredità dei nostri presepi a Cesena, omaggiando  così anche la figura di don Galileo Macori, insegnante al Lugaresi, che  negli anni ’50 ha realizzato presepi meccanici’.

Il presepe allestito nella Galleria ex Pescheria è composto di 70 personaggi, e le statue sono tutte in legno, resina e gesso. Le impalcature montate per consentire l’installazione pesano complessivamente circa 45 quintali, mentre oltre 100 metri di stoffe addobbano l’intera Galleria.

Il presepe si potrà visitare fino al 17 gennaio con i seguenti orari: festivi, prefestivi e il mercoledì dalle ore 9 fino alla e 12 e dalle 14.30 alle 19.  Nei restanti giorni feriali sarà aperto dalle ore 15 fino alle 19.

Il costo del biglietto è di 3 euro, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini da 0 a 5 anni.

Per informazioni consultare il sito www.presepigualtieri.it oppure inviare una mail a info@presepigualtieri.com

 

Ti potrebbe interessare anche...