Faenza. ‘Giardini di Natale’, a Palazzo Esposizioni l’apertura della sesta edizione della manifestazione.

Faenza. ‘Giardini di Natale’, a Palazzo Esposizioni l’apertura della sesta edizione della manifestazione.
Giardini Natale Faenza (Altini)

FAENZA. Sabato 5 dicembre, alle ore 16.00, a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini 92) sarà inaugurata la VI^ edizione dei Giardini di Natale, la manifestazione ideata nel 2010 dal Servizio Ambiente e Giardini del Comune di Faenza.

Il sindaco Giovanni Malpezzi e l’assessore ai lavori pubblici e patrimonio Claudia Zivieri presenteranno i giardini e i loro 38 allestitori.

Oltre ottanta gli allestimenti posizionati lungo i corsi cittadini e tantissimi gli eventi legati a questa sesta edizione dal titolo ‘Gli horti dei semplici. I giardini della salute’, programmati durante il periodo di apertura della manifestazione dal 5 dicembre 2015 al 7 gennaio 2016.

Palazzo Esposizioni ospiterà nelle sue sale tutta una serie di mostre: ‘Carrot City’, mostra internazionale itinerante per diffondere la coltivazione all’interno della città per diminuire le catene di produzione e aumentare la sicurezza alimentare; ‘Natural Menti’, sculture di due grandi artisti, Daniela Romagnoli e Luca Mommarelli; ‘Riccardo Bedini nei Giardini di Natale’, pitture e sculture; ‘Gioiose Festività’, a cura dell’Ente Ceramica Faenza; ‘Siamo Semi’, mostra contemporanea di opere ceramiche di Mirta Morigi.

Inoltre, venerdì 11 dicembre, alle ore 18.00, sempre a Palazzo Esposizioni, incontro-convegno sui pesticidi con Patrizia Gentilini (‘Esposizione a pesticidi: quali rischi per noi e i nostri figli’).

Sabato 12 dicembre, alle ore 20.30, presso il bar gelateria Bassi (corso Matteotti 2) Luca Francioso in concerto.

Sabato 12 e sabato 19 dicembre passeggiata per cortili e chiostri nascosti, a cura della Pro Loco Faenza (ritrovo partecipanti alle 15.00 dalla Torre dell’Orologio in piazza del Popolo).

Ancora sabato 12 dicembre e sabato 19 dicembre (dalle 10.00 alle 12.00 e il 19 anche dalle 15.00 alle 17.00) nel parco Tassinari ‘Bagno nella Favola’, con Giorgio Palli che narrerà la storia della scultura lignea presente nel parco.

Sempre sabato 12 dicembre, alle 16.00, laboratori didattici per le scuole dell’infanzia a Palazzo Esposizioni.

Martedì 15 dicembre, alle ore 18.00, a Palazzo Esposizioni, convegno sulle ‘Erbe officinali invernali’ con Sauro Biffi del Giardino delle Erbe di Casola Valsenio.

Infine, a Palazzo Esposizioni, venerdì 18 dicembre, alle ore 18.00, conferenza di Giovanni Morelli su ‘La sicurezza degli alberi in ambito urbano: limiti e prospettive della valutazione di stabilità’.

Tutti possono votare il giardino preferito compilando l’apposita cartolina-voto e imbucandola nell’urna presso l’ufficio della Pro Loco (Voltone della Molinella 2) o nel sito web www.faenzagiardini.com nella sessione Giardini di Natale.

Sul medesimo sito web e nella pagina Facebook ‘Faenza Giardini di Natale’ si possono vedere le foto di tutti i giardini.

Ti potrebbe interessare anche...