Lugo. Il Gloria Turrini Trio questa sera in concerto per la rassegna ‘Jazzeventi alla Pasticceria 1954′.

Lugo. Il Gloria Turrini Trio questa sera in concerto per la rassegna ‘Jazzeventi alla Pasticceria 1954′.
Gloria Turrini trio

LUGO. Due nuove appuntamenti musicali questo fine settimana alla Pasticceria 1954, a Lugo in via Piratello 52. Venerdì 4 dicembre alle 22.15, per la rassegna Jazzeventi arriva il concerto del Gloria Turrini Trio, con Gloria Turrini (voce), Mecco Guidi (organo Hammond e tastiere) e Lele Veronesi (batteria). Una voce scura, tastiere groovy, batteria fantasiosa: queste sono le caratteristiche principali dei tre musicisti. Il repertorio che propongono è vario, un viaggio attraverso il jazz delle origini, passando attraverso il blues del Mississippi per arrivare al soul di Detroit, con uno sguardo anche al pop, sempre in maniera ricercata e personale. Prima del concerto, sarà possibile cenare alla carta con cucina romagnola (prenotazione obbligatoria).

Domenica 6 dicembre alle 11.30 ci sarà invece un aperitivo musicale. Il barman professionista Alessandro Fabbri, membro dell’Associazione italiana barman e sostenitori (Aibes), presenterà la preparazione perfetta di alcuni cocktail mondiali storici (Manhattan, Margarita e Negroni per lui, Bloody Mary, White Lady e Cosmopolitan per lei). Per le famiglie, ci saranno anche drink analcolici per i bambini. Ad accompagnare la presentazione, Basilio Dalmonte al pianoforte.

La rassegna ‘Jazzeventi alla Pasticceria 1954′ prosegue l’11 dicembre con il trio di Matteo Zaccherini insieme a Carlo Atti. Un mix linguaggi stilistici differenti, ma in simbiosi l’uno con l’altro, prendono corpo per una serata ricca di interplay e virtuosismi, con riferimenti che vanno dallo standard jazz all’improvvisazione pura e dove l’istintività può emergere ritornando poi nel mood del tema. Il sassofonista Carlo Atti, affiancato da una sezione ritmica formata da Max Dall’Omo (batteria), Matteo Zaccherini (pianoforte) e Mauro Mussoni (contrabbasso).

L’ultimo appuntamento dell’anno sarà venerdì 18 dicembre con l’Alessandro Scala Quartet, con Alessandro Scala (sax), Gianluca Nanni (batteria), Stefano Senni (contrabbasso) e Teo Ciavarella (pianoforte),

La rassegna riprenderà con nuovi appuntamenti a partire da gennaio 2016. ‘Jazzeventi alla Pasticceria 1954′ è curata da Alessandro Scala e Luigi Pini, con il patrocinio del Comune di Lugo.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare il 349 2268409. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Lugo.

Ti potrebbe interessare anche...