Lugo. Il Gloria Turrini Trio questa sera in concerto per la rassegna ‘Jazzeventi alla Pasticceria 1954′.

LUGO. Due nuove appuntamenti musicali questo fine settimana alla Pasticceria 1954, a Lugo in via Piratello 52. Venerdì 4 dicembre alle 22.15, per la rassegna Jazzeventi arriva il concerto del Gloria Turrini Trio, con Gloria Turrini (voce), Mecco Guidi (organo Hammond e tastiere) e Lele Veronesi (batteria). Una voce scura, tastiere groovy, batteria fantasiosa: queste sono le caratteristiche principali dei tre musicisti. Il repertorio che propongono è vario, un viaggio attraverso il jazz delle origini, passando attraverso il blues del Mississippi per arrivare al soul di Detroit, con uno sguardo anche al pop, sempre in maniera ricercata e personale. Prima del concerto, sarà possibile cenare alla carta con cucina romagnola (prenotazione obbligatoria).
Domenica 6 dicembre alle 11.30 ci sarà invece un aperitivo musicale. Il barman professionista Alessandro Fabbri, membro dell’Associazione italiana barman e sostenitori (Aibes), presenterà la preparazione perfetta di alcuni cocktail mondiali storici (Manhattan, Margarita e Negroni per lui, Bloody Mary, White Lady e Cosmopolitan per lei). Per le famiglie, ci saranno anche drink analcolici per i bambini. Ad accompagnare la presentazione, Basilio Dalmonte al pianoforte.
La rassegna ‘Jazzeventi alla Pasticceria 1954′ prosegue l’11 dicembre con il trio di Matteo Zaccherini insieme a Carlo Atti. Un mix linguaggi stilistici differenti, ma in simbiosi l’uno con l’altro, prendono corpo per una serata ricca di interplay e virtuosismi, con riferimenti che vanno dallo standard jazz all’improvvisazione pura e dove l’istintività può emergere ritornando poi nel mood del tema. Il sassofonista Carlo Atti, affiancato da una sezione ritmica formata da Max Dall’Omo (batteria), Matteo Zaccherini (pianoforte) e Mauro Mussoni (contrabbasso).
L’ultimo appuntamento dell’anno sarà venerdì 18 dicembre con l’Alessandro Scala Quartet, con Alessandro Scala (sax), Gianluca Nanni (batteria), Stefano Senni (contrabbasso) e Teo Ciavarella (pianoforte),
La rassegna riprenderà con nuovi appuntamenti a partire da gennaio 2016. ‘Jazzeventi alla Pasticceria 1954′ è curata da Alessandro Scala e Luigi Pini, con il patrocinio del Comune di Lugo.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare il 349 2268409. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Lugo.