Ravenna. Nuova ciclabile per il lungomare di Marina di Ravenna. Approvato il progetto preliminare da 400mila euro.

Ravenna. Nuova ciclabile per il lungomare di Marina di Ravenna. Approvato il progetto preliminare da 400mila euro.
Marinara a Ravenna. Immagine di repertorio.

RAVENNA. La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare/definitivo, per la realizzazione di un percorso ciclopedonale sul lungomare di Marina di Ravenna, in continuità con quello esistente, nel tratto che va da via Rivaverde all’inizio di via Cristoforo Colombo (lungomare di Punta Marina terme). La somma stanziata è di 400mila euro.

Si tratta del primo passo verso la realizzazione di quest’opera stradale, il cui iter prevede ancora l’approvazione del progetto esecutivo e la gara d’appalto per individuare la ditta che compirà i lavori. In fase di progettazione esecutiva si punterà a non incidere in maniera invasiva sugli aspetti naturalistici ed antropici dell’area soggetta a tutela paesaggistica.
La pista ciclabile sarà larga due metri e mezzo, pavimentata in calcestre e delimitata da cordonata in cemento; la sua realizzazione consentirà di separare il traffico veicolare da quello ciclopedonale, proteggendo la circolazione degli utenti più deboli della strada.
Il progetto prevede anche altri interventi, finalizzati non solo a garantire una maggiore sicurezza per la circolazione di pedoni e ciclisti, ma anche a migliorare l’accessibilità al trasporto pubblico con piazzole di attesa alle fermate dei bus.
Completeranno l’intervento la sistemazione dell’area di raccolta dei rifiuti gestita da Hera e la realizzazione di segnaletica stradale per la pista ciclabile.
La realizzazione della nuova pista ciclopedonale comporterà una riduzione degli spazi attualmente riservati alla sosta, che verranno comunque compensati adibendo un’area limitrofa a parcheggio.

Ti potrebbe interessare anche...