Gatteo. In cammino per i presepi in centro storico con vin brulé, musica, racconti e spettacoli.

Gatteo. In cammino per i presepi in centro storico con vin brulé, musica, racconti e spettacoli.
Natale Gatteo

GATTEO. Lunedì 7 ‘In cammino per i presepi’ in centro storico con zampognari e vin brulè Presepi, musica, racconti e spettacoli: a Gatteo gli ingredienti del Natale per tutta la famiglia.

Pronti a partire per un mese di festeggiamenti: dopo la festa, sabato 5 dicembre, di accensione di albero e luminarie a Sant’Angelo in compagnia dei Cantautori Clandestini, Gatteo entra nel vivo del ricco cartellone natalizio ‘a misura di famiglia’. Il primo appuntamento per incontrarsi nel centro del paese, libero per una sera dalle auto e immerso nella magia del Natale, è sabato 7 dicembre: dalle 20.30 via Garibaldi si animerà con la nona edizione – proposta dal gruppo La ligaza in collaborazione con il Comune – di “In cammino per i presepi”, una serata dall’atmosfera gioviale e festosa tra le Natività allestite lungo il percorso, con le musiche degli zampogne che ricordano i Natali della nostra infanzia e i racconti che ancora fanno sognare i bimbi di oggi. Ognuno è chiamato a partecipare con idee, proposte, allestimenti e iniziative a tema per una vivacissima serata in cui incontrarsi e scambiarsi gli auguri sorseggiando un buon bicchiere di vin brulè.

Simona Cavuoto al violino e Walter Zanetti alla chitarra saranno invece i protagonisti, martedì 8 dicembre alle 17 all’Oratorio di San Rocco, del Concerto di musica classica proposto dall’associazione Ars et sonus, con l’esecuzione dal vivo di brani firmati Mozart, Paganini, Bartok e Villa Lobos. Mercoledì 9 spazio alla creatività infantile con il primo laboratorio del ciclo ‘Aspettando il natale’, dal titolo ‘Piastra pittorica’: dalle 16.30 in biblioteca i bimbi dai 5 ai 10 anni potranno creare gli addobbi con materiali di recupero. Mercoledì 16 si replica, sempre alle 16.30, per creare insieme i ‘Fiocchi di neve’, mentre mercoledì 23 le piccole manine saranno all’opera per dare vita ai ‘Paesaggi nelle sfere’ (iscrizione obbligatoria per ciascun laboratorio allo 0541 932377).

Sabato 12, dalle 16.30, è la sala comunale sopra il centro anziani Vitainsieme di Sant’Angelo di Gatteo a fare da teatro a ‘Super chef: sfida all’ultimo ingrediente’, lo spettacolo di pupazzi animati della compagnia Officine Duende in cui il principe Bartolo e la Strega Cicoria si sfidano a colpi di mestolo e incantesimi per l’ambito titolo di Super Cuoco del Reame. A fine pomeriggio merenda offerta dall’associazione Vitainsieme. Domenica 13 all’Oratorio di San Rocco spazio alla cultura con ‘Le mille e una notte’, le letture con accompagnamento musicale, a cura di Silvio Castiglioni, che Italia Nostra propone per incontrarsi e scambiarsi gli auguri con brindisi e buffet. E in un mese così ricco di eventi poi non possono certo mancare i lettori volontari di ‘Nati per leggere’, che martedì 15 dicembre dalle 16.30 ‘racconteranno il Natale’ ai più piccoli con una lettura a tema ad alta voce e una golosa merenda finale.

Il cartellone prosegue poi con altri appuntamenti per grandi e piccoli, per attendere insieme il Natale e dare il benvenuto al 2016 con la tradizionale festa del Primo Gennaio “Buon Anno Gatteo”. Info 0541 935521 e www.comune.gatteo.fo.it

Ti potrebbe interessare anche...