Poggio Torriana. Al Museo Mulino Sapignoli torna la seggestione del Presepe di Pane.

Poggio Torriana. Al Museo Mulino Sapignoli torna la seggestione del Presepe di Pane.
Presepe di pane 2015 poggio torriana Antonella Flenghi

POGGIO TORRIANA. Torna per il quarto anno consecutivo la suggestione del Presepe nell’antico Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana, sede del Museo dell’arte molitoria.

Il titolo di quest’anno ‘Un campo di grano, un filo di lana’ svela che questa nuova edizione reca una novità: alle statuine di pane si affiancano altri elementi della tradizione popolare in un intreccio di fili e di trame che si inserisce nel più ampio contesto del Museo diffuso di Poggio Torriana.

Quest’ultimo è un progetto culturale in divenire che intende promuovere e portare alla conoscenza del pubblico il patrimonio storico-naturalistico dei quattro poli museali del territorio: Parco della Cava, Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia, Museo Mulino Sapignoli, Naté (Museo della tessitura) nell’ottica del museo unico.

Il Presepe è un progetto di Antonella Flenghi, sostenuto dal Comune di Poggio Torriana in collaborazione con l’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli, i forni Beleffi Attilio, Zanni Andrea, Panificio Marecchia ed il Mulino Ronci di Ponte Messa.

Per la realizzazione di gran parte dei personaggi in pasta e dei vari decori del presepe, l’artista Flenghi ha coinvolto gli alunni delle tre scuole primarie di Poggio Torriana: ‘Marino Moretti’, ‘Camerano’, ‘Giulio Turci’. Il presepe verrà allestito nelle sale del museo, ricreando un ambiente esterno che non mancherà di suggestionare i visitatori.

L’inaugurazione, prevista per martedì 8 dicembre, avrà inizio alle ore 15 presso il Centro Sociale Polivalente di Poggio Torriana con la proiezione del film ‘Un amico molto speciale’ di Alexadre Coffre. Il film è ambientato a Parigi e narra la storia di un’ amicizia tra un bambino e un insolito Babbo Natale alla vigilia del giorno più magico dell’anno. L’ingresso è ad offerta libera. L’incasso sarà devoluto all’Associazione o.n.l.u.s. Bimbo Tu che offre sostegno alle famiglie con bimbi colpiti da gravi disabilità neurologiche.  Al termine della proiezione una fiaccolata condurrà tutti i partecipanti al Mulino Sapingoli in compagnia dello zampognaro Tappi; a seguire inaugurazione del presepe con visite guidate gratuite, cioccolata calda e vin brulé.

Il presepe sarà visitabile nei seguenti giorni ed orari:

Dal 9 al 23 dicembre:

Lunedì, mercoledì, giovedì dalle 15.30 alle 18.30

Martedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30

Dal 26 dicembre al 09 gennaio:

26 dicembre dalle 15 alle 18

1-6 gennaio dalle 15 alle 18

Tutte le domeniche dalle 15 alle 18

Dal 10 al 31 gennaio:

Lunedì, mercoledì, giovedì dalle 15.30 alle 18.30

Martedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30

Articoli più letti