Ravenna. Al Museo d’Arte la presentazione di ‘Ravenna città amica delle donne’.

Ravenna. Al Museo d’Arte la presentazione di ‘Ravenna città amica delle donne’.
Violenza contro le donne. Immagine di repertorio.

RAVENNA. Giovedi 10 dicembre alle 16 presso il Museo d’Arte della città via Di Roma, 13 Ravenna presentazione di: Ravenna città amica delle donne L’allestimento dei Fiori di Ravenna La Banca Dati Mosaicisti. Con una nuova veste nel Sito del Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico.   

Linea Rosa, associazione di volontariato attiva fin dal 1991 per il sostegno e la difesa delle donne che subiscono violenze di ogni genere, in collaborazione con il CIDM, e la CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Ravenna, ha coinvolto i mosaicisti ravennati nella realizzazione di un’opera concreta che possa testimoniare l’attenzione di Ravenna nei confronti delle donne in difficoltà.
I mosaicisti hanno creato un fiore in mosaico, nel vasto incavo centrale di una mattonella in ceramica faentina, con la scritta: Ravenna città amica delle donne.
Già tante mattonelle sono state esposte sulle facciate degli edifici, pubblici e privati del nostro territorio, sia come simbolo della lotta alla violenza di genere, in cui si riconoscono tutti i ravennati, sia come segno di benvenuto a tutte le donne che visitano la città del mosaico.

Grazie ai finanziamenti del Progetto europeo EXPO AUS, il Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del MAR ha potuto rinnovare completamente il suo sito Mosaicoravenna.it e aggiornare graficamente la Banca Dati Mosaicisti in esso contenuta, che si presenta ora ricca di informazioni e di immagini.

Ti potrebbe interessare anche...