Ravenna. Dante protagonista al Rasponi Open Space, ospite il ministro Dario Franceschini.

Ravenna. Dante protagonista al Rasponi Open Space, ospite il ministro Dario Franceschini.
Palazzo Rasponi Ravenna

RAVENNA. Il programma di sabato; in mattinata l’incontro con il ministro Franceschini e i sindaci di Ravenna, Firenze e Verona in vista delle celebrazioni dei settecento anni dalla morte del Sommo poeta. 

Si svolgerà sabato, 12 dicembre, la seconda giornata di Rasponi Open Space, la festa lunga tre giorni dedicata a Ravenna Capitale Italiana della Cultura che vede il suo quartier generale a palazzo Rasponi dalle Teste.

Il programma di sabato si apre alle 9.30 con la consegna dei diplomi agli studenti del progetto ‘Allor si mosse, e io li tenni dietro’ (a cura di Dante in rete); alle 10.30 i musicisti dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini proporranno musiche di benvenuto (a cura di Ravenna Festival).

Alle 11 è previsto l’appuntamento dedicato a ‘Dante poeta del futuro, verso il 2021′, in vista delle celebrazioni dei settecento anni dalla morte del Poeta, con l’intervento del ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini. L’incontro sarà introdotto da Giuseppe Ledda, dell’Università di Bologna; interverranno anche i sindaci di Ravenna, Fabrizio Matteucci, di Firenze, Dario Nardella, e Verona, Flavio Tosi (a cura di Ravenna 2015).

La mattinata si chiuderà in musica con il Quartetto di fiati dell’Orchestra Giovanile Cherubini, che alle 12.30 eseguirà musiche di Luigi Cherubini, Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi (a cura di Ravenna Festival).

Dalle 15 alle 17 andranno in scena i tre eventi nati nell’ambito del bando ‘Aprire la cultura’ organizzato dalla cooperativa sociale Villaggio Globale: gli spettacoli ‘Il viaggio. Racconti di migrazioni con fumetti e musica’ (a cura di coop. Conoscenza e Dialogo) e ‘Bellezza e cultura’ (performance a cura di associazione Il Terzo Mondo); la conferenza laboratorio ‘Straccia i bulli’ (a cura di Arcigay Frida Byron / Casa delle Donne, ingresso su prenotazione: 338 2196966).

Alle 17.30 appuntamento con la conferenza ‘Tempo ed eternità in Dante, Petrarca e Machiavelli’, di Remo Bodei, UCLA Los Angeles (a cura di Ravenna 2015).

Di nuovo spazio agli spettacoli e alle arti performative dalle 18 alle 24 con ‘Felicia’ (a cura di Ukiyo-e Project, ingresso su prenotazione: 349 2101867 oppure ukiyoearte@gmail.com), mentre alle 20.45 sarà proiettato il documentario ‘Eresia della felicità a Milano’, di Alessandro Penta (a cura di Teatro delle Albe / Ravenna Teatro) e alle 22.30 ‘Dante, Greenaway, l’Inferno e Beatrice’ (a cura di Start Cinema).

Durante le tre giornate è in funzione un bar interno al palazzo. Programma completo su www.ravennacapitale2015.it

Ti potrebbe interessare anche...