Rubicone. Il Lions Club a favore dei più piccoli promuovendo la solidarietà e la cultura.

Rubicone. Il Lions Club a favore dei più piccoli promuovendo la solidarietà e la cultura.
Presidenza Lions Club del Rubicone

RUBICONE. Tutto parte dalla necessità di garantire a 96 bambini della Pediatria di Rimini e di Cesena un moderno sistema di monitoraggio continuo della glicemia. Si tratta del Dexcom G4 platinum, un sensore sottocutaneo che 24 ore su 24 consente ai familiari, di un bambino con diabete, di comprendere come l’alimentazione, l’attività fisica, il gioco ed i farmaci, influiscano sui livelli glicemici giornalieri, permettendo di migliorare le cure del proprio figlio.

Di fronte a questa necessità il Lions Rubicone dispiega le sue forze. Allo scopo di raccogliere quanto necessario, prima di tutto, sono stati organizzati i ‘mercatini della solidarietà’, che si terranno l’11, il 12 ed il 13 dicembre a Savignano sul Rubicone, nel corso della Fiera per la patrona S. Lucia, a Bellaria Igea Marina (al Palaveleno), sempre il giorno 13 di questo mese, e tutte le prossime domeniche a Longiano, nell’ambito della manifestazione ‘Longiano dei presepi’.

Ma non basta. Per garantire di poter raggiungere l’importante obiettivo, il Lions Club Rubicone chiede l’aiuto anche all’Ensemble Strumentale Scaligero. Formazione strumentale formata dai professori dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, che ogni anno regala la propria opera ed il proprio tempo per i progetti benefici del Club del Rubicone. Nella serata dell’8 dicembre scorso, presso il Teatro Petrella di Longiano, si è infatti, tenuto il tradizionale ‘Concerto di Natale’, nel quale l’Ensemble ha incantato gli ospiti con musiche di Puccini, Rossini, Debussy, Mulligan e Gershwin, concludendo con un magnifico pezzo, la ‘Suite da Sextett’, composto ed eseguito dal Prof. Giuseppe Ettorre, membro della stessa Ensamble. Una serata che ha sprigionato intensità, dolcezza e forza, ma soprattutto ha contribuito ancora una volta a migliorare la vita di qualcuno, con un piccolo ma significativo progetto di solidarietà.

Ti potrebbe interessare anche...