Santarcangelo. Nuove fognature in zona stazione ferroviaria, a fine gennaio l’inizio dei lavori.

Santarcangelo. Nuove fognature in zona stazione ferroviaria, a fine gennaio l’inizio dei lavori.
Lavori pubblici, foto di repertorio

SANTARCANGELO. È arrivato mercoledì 9 dicembre il via libera della Giunta comunale al progetto esecutivo di Hera per l’adeguamento del sistema fognario in zona stazione ferroviaria. L’intervento prevede i lavori per la realizzazione del collettore destinato a risolvere i fenomeni di allagamento che interessano le vie Labriola, Bellini e dintorni in occasione di forti piogge.

‘I lavori saranno realizzati da Hera e avranno inizio a fine gennaio, a conclusione le procedure di affidamento’, annuncia l’assessore ai Lavori Pubblici Filippo Sacchetti. ‘Si tratta di un’opera da due milioni di euro, finanziata già da qualche anno nel piano d’ambito e che pertanto non graverà sui cittadini santarcangiolesi’, aggiunge l’assessore. ‘Il nuovo collettore, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, permetterà di risolvere situazioni di disagio e di allagamento durante le piogge, oltre a migliorare la tenuta idraulica delle condotte in una delle zone più densamente abitate del centro di Santarcangelo. Il potenziamento delle cosiddette infrastrutture invisibili – conclude l’assessore Sacchetti – rientra fra gli obiettivi prioritari di questa Amministrazione comunale, per contrastare il dissesto idrogeologico e migliorare l’ambiente’.

La nuova conduttura – lunga 890 metri – in occasione di forti precipitazioni raccoglierà e smaltirà le acque bianche in eccesso rispetto al livello prestabilito (è prevista la realizzazione di un nuovo sfioratore in posizione anticipata rispetto a quello esistente). Il tracciato del collettore, in buona parte realizzato su proprietà pubblica, attraverserà la linea ferroviaria Bologna-Ancona (è previsto un microtunnel a sud della linea ferroviaria) e correrà lungo via Calancone per un tratto di circa 330 metri, per poi deviare lungo una strada di campagna e terminare nel fiume Uso.

Ti potrebbe interessare anche...