Cervia. La grande musica protagonista con il concerto del maestro Paolo Olmi al Teatro Comunale.

Cervia. La grande musica protagonista con il concerto del maestro Paolo Olmi al Teatro Comunale.
Paolo Olmi conferenza Cervia

CERVIA. Nell’ambito delle manifestazioni per le Festività Natalizie anche la grande Musica torna a Cervia con l’Anteprima del Concerto di Natale, programmata per martedì 15 dicembre  nel Teatro Comunale alle 21.

Serata del tutto eccezionale che vede la presenza del Maestro Paolo Olmi insieme a una famosa compagine di musicisti giovanissimi provenienti da tutto il mondo: la Young Musicians European Orchestra.

Il gruppo sarà a Cervia già dal 12 dicembre ed eseguirà nella nostra città alcuni giorni di prove prima di esibirsi nei Concerti di Natale a Finale Emilia, Ravenna Capitale Italiana della Cultura 2015  e Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Le prove dal 14 al 16 dicembre saranno aperte al pubblico con i seguenti orari: il 14 dicembre dalle 10.30 alle 12.30, il 15 dicembre dalle 15.30 alle 17.30 e il 16 dicembre dalle 10.30 alle 12.30

Il programma della serata del 15 dicembre, a ingresso gratuito, prevede una serie di brani che mettono in risalto il virtuosismo dei membri dell’Orchestra: ecco quindi la Sinfonia Concertante di Mozart per Violino, viola e orchestra, il Concerto n. 1 di Mozart per corno e orchestra, il Concerto di Vivaldi op. 3 n. 11 per 2 violini,violoncello e orchestra e il Concerto di Vivaldi per 4 violini, violoncello e orchestra.

L’iniziativa, a ingresso gratuito, è resa possibile da Regione Emilia Romagna, APT regionale e Comune di Cervia.

Il Maestro Olmi, che negli ultimi anni trascorre  gran parte dell’anno a Milano Marittima, si e’ detto particolarmente soddisfatto di questo progetto che ‘servirà anche a fare conoscere nel mondo il fascino e il dinamismo turistico e culturale della nostra terra’.

L’assessore alla cultura Roberta Penso ha dichiarato: <<Ringraziamo il maestro Paolo Olmi per regalarci questo concerto di Natale, che sarà particolarmente suggestivo. La nostra città ha un’antica tradizione culturale e musicale, e a questo proposito ci tengo a ricordare che fra i suoi fiori all’occhiello può vantare un Istituto musicale e un Teatro comunale gioiello ottocentesco in cui si sono svolte e tuttora si tengono esibizioni di eccellente livello, e non ultima  la Banda “Città di Cervia” di lunga tradizione storica. Platone affermava: “La musica è una legge morale: essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose”. Queste parole pur di grande forza evocativa, come tutte le parole però non riescono ad esprimere la potenza e la straordinarietà della musica, per questo vi invito il 15 dicembre al concerto, lasciandovi alla magia delle note e ai sogni che solo queste regalano ai nostri cuori>>.

Ti potrebbe interessare anche...