Imola. Corto Imola Festival. Ad aggiudicarsi il concorso del cortometraggio ‘Il giorno + corto’ è Catarina Baldini.

Imola. Corto Imola Festival. Ad aggiudicarsi il concorso del cortometraggio ‘Il giorno + corto’ è Catarina Baldini.
Esitazione corto imola festival

IMOLA. Dopo sei intensi giorni totalmente dedicati al valore artistico del formato cortometraggio e con un ampio consenso da parte del pubblico, termina l’edizione 2015 di CORTO IMOLA FESTIVAL – IL GIORNO+CORTO.

Francia, Giappone, Inghilterra, Iraq, Italia, Spagna, Taiwan, USA… Sono solo alcuni dei Paesi di provenienza dei circa 1.500 cortometraggi giunti all’indirizzo del Corto Imola Festival, la base da cui è nata la selezione di 76 corti che hanno partecipato quest’anno alla manifestazione, ideata e diretta da Franco Calandrini per Start Cinema, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Imola e con il contributo della Regione Emilia Romagna.

Partendo dalla sola presenza nel Comune di Imola, CIF – Il Giorno+Corto ha moltiplicato le proprie sedi di intervento e ha trasformato l’evento da locale a regionale, da nazionale a internazionale.

Il festival itinerante ha coinvolto diverse e varie realtà da Imola a Bologna, passando per Casalfiumanese e Fontanelice, Medicina, Castel Bolognese e Ravenna, attraversando l’oceano sino alla Casa Italiana Zerilli Marimò a New York.

Oltre 20 luoghi in cui si è potuta ammirare l’arte del ‘filmato in breve’. Ma anche un sito web (www.cortoimolafestival.it) che è servito da piattaforma per raccogliere le votazioni on line del pubblico che ieri sera ha decretato il vincitore:

Vince il Concorso Internazionale del Cortometraggio IL GIORNO + CORTO

ESITAZIONE di Catarina Balbini 2015 – Brasile – 10’

Per aver rivisitato e reinterpretato l’immaginario fantastico di Federico Fellini e le coreografie innovative del cinema di Bob Fosse attraverso l’utilizzo di un multilinguismo espressivo e iconografico che lo rende unico nel suo genere’.


Ti potrebbe interessare anche...