Cotignola. Il Natale si scalda con ‘E trèb in piàza’, il grande fuoco acceso in piazza.

Cotignola. Il Natale si scalda con ‘E trèb in piàza’, il grande fuoco acceso in piazza.
Treb Cotignola

COTIGNOLA. Tre giorni di musica, spettacoli e immaginazione accompagnati dalla suggestione di una grande fuoco acceso in piazza: torna E trèb in piàza, il cartellone di eventi organizzato dalle associazioni di Cotignola in collaborazione con il Comune.

La festa inizia venerdì 18, alle 15, in piazza Vittorio Emanuele II con l’accensione del fuoco e il saluto del sindaco e della giunta comunale. Dalle 17 Aldo con la sua fisarmonica ci allieterà, aspettando che la brace aumenti. A partire dalle 19 si cena in piazza con sedanini al ragù, salsiccia, pancetta, dolci e vin brulè. Serata all’insegna della musica folk-popolare con il concerto della Pneumatica Emiliano Romagnola, alle 21.

Sabato 19 alle 8 la colazione è con la tradizionale aringa norvegese. Si entra in pieno spirito natalizio con i canti a cura dei ragazzi delle scuole: alle 9.30 le classi 2^b e 4^b della Scuola primaria di Cotignola allieteranno gli ospiti della casa protetta (via Rossini 2), mentre in piazza alle 10 si esibiranno i ragazzi delle Scuole medie. Nel pomeriggio a partire dalle 15, presso i locali della Scuola media (viale Alighieri 8) si terrà il Mercatino di Santa Lucia: gli oggetti sono frutto del lavoro di alunni e docenti dell’Istituto. Il ricavato, come negli anni passati, verrà devoluto per il potenziamento delle dotazioni tecnologiche della Scuola media. L’Istituto comprensivo ringrazia fin da ora coloro che vorranno intervenire all’evento e coloro che, con la loro partecipazione al mercatino dell’anno scorso, hanno permesso l’acquisto di due nuove lavagne interattive multimediali per la scuola media.

E treb in piaza

Alle 15.30 in piazza Vittorio Emanuele II Arriva Babbo Natale: caldarroste e doni con Cotignola Invita. Cavalcando il Natale porterà in piazza pony e asinelli (a cura dell’associazione Zebra Gialla in collaborazione con Cotignola Invita). Alle 16.30 appuntamento per i più piccoli con il Mago Lillo Bubbles Christmas Show, in collaborazione con Cotignola Invita. Musica e parole Chiesa è il titolo dell’evento in programma alle chiesa del Suffragio alle 18: letture di Paolo Parmiani e brani di musica classica interpretati dall’Orchestra Scuola e Musica (a cura di ‘Amici della Musica’ in collaborazione con la Parrocchia Santo Stefano). A seguire, sempre alla chiesa del Suffragio, la presentazione del libro 15 treni per Flavio (Ladolfi Editore), a cura di Matteo Fantuzzi, in programma alle 20. Ancora spazio alla gastronomia in piazza con pasta e fagioli, salsiccia, pancetta, dolci e vin brulè . Alle 21 viaggio musicale nei ruggenti anni ’20 con la Roaring Emily Jazz Band, band di strada made in Romagna.

Domenica 20, dopo la tradizionale aringa norvegese a colazione, alle 10 Scaldiamoci con la cioccolata in tazza della Pro Loco. A seguire, alle 12, lo spettacolo di marionette Storie appese a un filo: buffi pagliacci, piccoli artisti di legno, rottami animati, una moka parlante, un’affascinante ballerina, fantasmi canterini… A cura di ‘All’incirco’. Alle 14 dal lontano paese di Rovaniemi arriva Babbo Natale con la sua slitta (a cura della Pro Loco). Torna la musica con l’immancabile Tripudio Natalizio, X edizione della rassegna di canto corale in memoria di Genuzio Ghetti, organizzata dalla corale Alea di Cotignola, in programma alla Collegiata Santo Stefano alle 16. Saranno i balli e la musica di una volta ad animare la piazza, a partire dalle 17, con la Bânda de’ Grel (a cura della Pro Loco). Potremo gustare le bruschette della Podistica, il risotto alla cotogna mantecato dai ragazzi del centro sociale Il Cotogno, la pizza fritta e la polenta con ragù della Pro Loco. A chiudere la tre giorni di festa la musica folkloristica degli 21 Insieme per caso, a partire dalle 21.

Nella piazza e nelle strade del centro, incontri gli Animalia d’arte e immaginazione dell’Arena della balle di paglia. Puoi anche parlarci se impari la loro lingua.

Dal 17 al 19 dicembre 2015 in piazza Vittorio Emanuele II la diretta di Radio Rcb In Movimento: dalla mattina alla sera saranno realizzate interviste alle autorità locali, attività commerciali e associazioni del territorio.

Oltre a ‘E trèb in piàza’, tanti altri eventi sono in programma nel periodo natalizio. Venerdì 18 dicembre al Palazzetto dello Sport di Barbiano Lezione a porte aperte con Progetto Ritmica Romagna. Saranno coinvolte tutte le allieve dell’associazione, a partire dai 3 anni fino alle ginnaste più esperte della Squadra Agonistica, che si esibiranno con i propri programmi di gara. Sabato 19 e domenica, invece, a Barbiano in Piazza Alberico, dalle 9 alle 12 l’appuntamento è con Io sostengo la ricerca con il cuore, raccolta fondi dell’Avis di Barbiano in collaborazione con Telethon. Martedì 22 , alle ore 20.30, presso la Chiesa Santo Stefano di Cotignola si terrà il Concerto di Natale degli alunni dell’Istituto comprensivo ‘Don Stefano Casadio’. Mercoledì 23 la festa è al Circolo Anspi di Boncellino con i bambini dell’Asilo Infantile Carlo Maria Spada.

Il pomeriggio della Vigilia, giovedì 24, dalle 14 alle 19, in piazza Alberico di Barbiano e presso la sala comunale, appuntamento per i più piccoli con Aspettando Babbo Natale, organizzato dal Circolo Culturale Arci in collaborazione con le attività commerciali e artigianali, con il patrocinio del Comune. Spettacolo di animazione per bambini, mini fuoco, pizza fritta e vin brulè in piazza. Il ricavato sarà devoluto a Emergency, presente con un proprio banchetto. Alle 22 presso il piazzale della Chiesa Santo Stefano si terrà il Tradizionale scambio di auguri di Natale alla fine della Santa Messa con la partecipazione di Orizzonte 3000 e Avis Barbiano (panettone e vin brulè per tutti i partecipanti).

Il primo appuntamento del 2016 è in programma martedì 5 gennaio, alle 19.45, al Circolo Campagnolo, con una Tombola di Beneficenza organizzata dall’Avis Comunale di Cotignola in collaborazione con il Cral Vulcaflex e il Circolo Campagnolo. Buffet a tutti gli intervenuti e calza della Befana per i più piccoli. Alle 23.30 inoltre Super Bingo, tombola con super premi. Mercoledì 6 arriva la befana in piazza Alberico a Barbiano con la festa dell’Avis di Barbiano, giunta alla 25^ edizione, in programma alle 15.30: spettacolo per bambini, pizza fritta e vin brulè.

Si ricorda infine che la mostra Mattia Moreni – Nicola Samorì / La disciplina della carne sarà visitabile presso il Museo civico ‘Luigi Varoli’ (corso Sforza 21 e 24) fino al 24 gennaio 2016. Una mostra che mette a confronto, attraverso un sorprendente e serrato dialogo tra oltre sessanta dipinti e alcune sculture, due importanti artisti italiani che hanno fatto dell’ossessione della materia uno degli snodi principali della loro ricerca e sperimentazione.

Orari: giovedì e venerdì 15.30-18.30; sabato e domenica e festivi 10-12 / 15.30-18.30. Chiuso il 25 dicembre e 1° gennaio. Info 0545 908 879 / 320 43 64 316, fabbrim@comune.cotignola.ra.it.


Ti potrebbe interessare anche...