Longiano. La città dei presepi entra nel vivo con mercatini e l’apertura dei presepi.

Longiano. La città dei presepi entra nel vivo con mercatini e l’apertura dei presepi.
Longiano dei Presepi, foto di repertorio

LONGIANO. Inaugurata l’8 dicembre e da subito presa d’assalto da centinaia di visitatori, la venticinquesima edizione di Longiano dei Presepi entra nel vivo sabato 19 e soprattutto domenica 20 dicembre, con numerose iniziative per coccolare bambini e famiglie con la magia e l’incanto dei giorni che precedono il Natale.

Sabato 19 l’orario di apertura degli oltre cento Presepi del Centro storico è quello standard, ovvero dalle 14.30 alle 18.30. Alle 17.00 all’ex-chiesa della Madonna di Loreto presso il Castello Malatestiano, è prevista l’inaugurazione del Presepe d’Autore a cura della Fondazione Tito Balestra. Quest’anno è protagonista l’artista contemporaneo Lucio Del Pezzo che presenta il suo ‘Presepe Geometrico’: i personaggi – la Madonna, il Bambino, San Giuseppe, il bue e l’asino, i Re Magi, i due pastori, la stella cometa – sono figure stilizzate e dai colori vivaci, che richiamano immediatamente il linguaggio espressivo dell’artista napoletano. Le figure sono costruiti con cilindri colorati, cerchi, sfere, frammenti di arcobaleno, losanghe: un universo magico ed evocativo che tanto più si addice ad un simbolo della tradizione qual è il presepe. L’opera di Del Pezzo verrà inaugurata il 19 dicembre, assieme alla mostra personale ‘Sculture, disegni, libri d’artista’, in cui verranno esposti più di 100 lavori dell’artista napoletano.

Domenica 20 dicembre sarà una giornata davvero speciale, con l’apertura dei Presepi anche alla mattina, dalle 10.00 alle 12.00, e poi al pomeriggio sempre dalle 14.30 alle 18.30.

Dalla mattina alle 10.00 fino alle 19.00 di domenica i visitatori di Longiano dei Presepi potranno anche curiosare fra gli stand dei MERCATINI NATALIZI, con bancarelle di artigiani e hobbisti che presenteranno tante idee regalo. Nell’ambito dei mercatini sono previsti anche momenti di spettacolo e animazione dalle ore 15.00.

Inoltre, in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, appuntamento alle 9.15 presso la chiesa parrocchiale di S. Cristoforo con, a seguire, una breve processione fino alla porta del Santuario con il rito dell’Apertura alla presenza del vescovo Douglas Regattieri, e infine la messa domenicale alle 9.30.

Ancora al pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, si terrà il primo dei laboratori creativi Colora il tuo Natale, dedicati a bambini e famiglie, organizzati da Barbara Fina e Pro loco di Longiano, con l’appuntamento dal titolo ‘Aspettando il Natale’.

Per chiudere in bellezza, sempre domenica 20 alle ore 21.00 al Teatro Petrella è di scena il grande fisarmonicista Simone Zanchini, che si esibirà in un concerto dal titolo Casadei Secondo me (ingresso a pagamento).

Ti potrebbe interessare anche...