Rimini. Inaugurata oggi la mostra ‘Parola si è fatta carne. Bibbie antiche delle Biblioteche riminesi’.

Rimini. Inaugurata oggi la mostra ‘Parola si è fatta carne. Bibbie antiche delle Biblioteche riminesi’.
Bibbia mostra Rimini museo Tonini

RIMINI. Si è aperta oggi, martedì, 22 dicembre 2015 alle 17, la mostra ‘Parola si è fatta carne. Bibbie antiche delle Biblioteche riminesi’, allestita al Museo L. Tonini di Rimini nella Sala delleTeche. In esposizione si potranno ammirare una trentina di preziosi esemplari di Bibbie Antiche, proprietà della Biblioteca Civica Gambalunga e della Biblioteca Diocesana, tra le quali la Bibbia atlantica, codice miniato del XII secolo.

Saranno presenti anche alcuni oggetti sacri legati alla liturgia della Parola e alla tradizione ebraica, oltre a libri antichi, incunaboli e cinquecentine. L’inaugurazione della mostra è prevista nella Sala del Giudizio (al 1° piano del Museo), dove si terrà un incontro pubblico animato da studiosi: Guido Bartolucci, ricercatore dell’Università della Calabria, tratterà di ‘Hebraica Veritas?’ Le edizioni della Bibbia e la tradizione ebraica’, mentre Mirko Montaguti, biblista dell’ISSR ‘A. Marvelli’, proporrà una relazione su ‘La Parola detta, scritta e incarnata’.

Introdurrà l’esposizione Paola Del Bianco della Biblioteca Gambalunga ed interverranno il prof. Johnny Farabegoli, architetto ed esperto di architettura sacra, e Michela Cesarini, storica dell’arte.

L’incontro di apertura sarà coordinato dal prof. Natalino Valentini, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” di Rimini.  

La mostra è a ingresso gratuito e si potrà visitare sino al 24 gennaio 2016. 

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra ISSR Marvelli, FUSP/Fondazione Universitaria San Pellegrino, Diocesi di Rimini, Biblioteca Diocesana, Biblioteca Gambalunga, Musei comunali e La Fabbrica del Tempio.

Rientra nel programma del ciclo di conferenze ‘Bibbia, traduzioni e tradizione. Aspetti interpretativi, culturali e religiosi’, i cui prossimi appuntamenti si terranno nel nuovo anno, nel mese di giugno, con due giornate su ‘La Bibbia come ‘Grande Codice’della cultura universale’.

INFO: Museo l. Tonini di Rimini – 0541/793851 – www. museicomunalirimini.it.

Ti potrebbe interessare anche...