Bologna. Fanano. Al Palaghiaccio la parata di stelle del pattinaggio italiano.

Bologna. Fanano. Al Palaghiaccio la parata di stelle del pattinaggio italiano.
Matteo Nicole pattinaggio ghiaccio

BOLOGNA. FANANO. Dopo il successo dello scorso anno torna il Galappennino evento che illumina il “gioiello” dell’impiantistica invernale del Comprensorio del Cimone. Sul ghiaccio anche i campioni italiani Nicole Della Monica- Matteo Guarise e Giada Russo. 

Difficile immaginare un avvio 2016 più scoppiettante per il Palaghiaccio di Fanano. Il 5 gennaio, dalle 21.00, l’impianto, fiore all’occhiello dell’impiantistica invernale del Comprensorio del Cimone, ospiterà infatti la seconda edizione del Galappennino: una vera e propria parata di stelle del pattinaggio artistico. Tra loro spiccano i nomi della coppia della nazionale italiana Matteo Guarise e Nicole della Monica, tra i più forti al mondo nella loro disciplina e Giada Russo, giovane e talentuosa pattinatrice che solo qualche settimana fa, a Torino, si è laureata campionessa italiana senior, bissando il risultato della stagione precedente.

L’evento, che anche quest’anno è organizzato dalla Asd Polisportiva Fanano – società fresca vincitrice del bando per la gestione del Palaghiaccio – rappresenta l’ennesimo forte segnale che arriva da un gruppo di appassionati di sport, supportati dall’amministrazione locale, determinati a valorizzare nel modo più efficace possibile una struttura importante per Fanano e più in generale per un intero territorio, che può divenire volano d’attrazione per chi ama questa disciplina che vanta sempre più praticanti e appassionati anche nel territorio modenese.

‘E’ un onore ospitare eventi così importanti come il Gala Appennino – spiega Fabio Spirio, Responsabile del Settore Artistico della Polisportiva – vogliamo crescere e inserirci a pieno titolo nel mondo del pattinaggio. Il nostro obiettivo è duplice: far ripartire alla grande questa struttura dall’enorme potenziale, e dare la possibilità ai ragazzi di praticare lo sport che amano e per il quale si sacrificano e impegnano ogni giorno. Eventi di alto livello come quello del 5 gennaio aiutano a dare vigore ad un movimento che è in costante crescita. Vedere le evoluzioni di atleti che rappresentano il nostro paese in giro per il mondo, vale più di mille consigli per i giovani atleti.’ 

Decisamente soddisfatto anche il sindaco di Fanano Stefano Muzzarelli che sul pieno rilancio dell’impianto punta molto: ‘Sono molto contento e orgoglioso che Fanano ospiti il Secondo Gala Appennino. Penso che sia una manifestazione importante che testimoni una volta in più quanto sia importante attrarre spettacolo e manifestazioni nel nostro Palazzetto del Ghiaccio. Da sottolineare la grande importanza degli atleti che hanno scelto di partecipare a questo appuntamento che deve diventare ‘tradizione’ del programma natalizio fananese. Colgo l’occasione, appunto, di porgere i rinnovati  complimenti alla coppia Matteo Guarise e Nicole Della Monica oltre a Giada Russo, già parte della prima edizione del Gala, quest’anno Campioni Italiani’. 

GLI ATLETI CHE SI ESIBIRANNO: TRA LORO ANCHE ALCUNE POROMESSE LOCALI

Tanti gli atleti, dalle qualità tecniche decisamente di elevato profilo, che hanno già assicurato la loro presenza; tra graditissimi ritorni e nuovi arrivi spiccano i neo Campioni d’Italia nelle rispettive categorie Nicole Della Monica e Matteo Guarise (la coppia di artistico della Nazionale è anche ospite d’onore) e Giada Russo che proprio a Torino meno di un mese fa si è riconfermata Campionessa Italiana Senior.

A loro si affiancano il nazionale Mattia Dalla Torre, i campioni italiani Advance novice 2013/2014 Francesca Righi e Pietro Papetti, il pluricampione a rotelle da pochi anni passato al ghiaccio Dario Betti e Chiara Calderone, tra le migliori pattinatrici italiane junior e della Nazionale A. Molte anche le new entries: i due ragazzi della ASD Polisportiva Fanano Michelle Messina (promossa Campionessa regionale categoria Cadetti Nazionale all’ultimo Campionato Regionale del Lazio) e Gianluca Pignatti (che gareggia per la categoria Elite e si è classificato terzo e secondo in due gare internazionali) e Chenny Paolucci, della categoria Novice Elite, salita sul podio in gare internazionali.  Nei momenti di pausa a riscaldare l’atmosfera ci penserà il gruppo musicale PEACE OF MIND.

UNO SPETTACOLO PER TUTTI

Pochi sport come il pattinaggio artistico su ghiaccio mettono d’accordo l’intera famiglia. Per questo il Galappennino è davvero un evento spettacolare, adatto a tutti. In più gli organizzatori hanno scelto di fissare un prezzo d’ingresso di soli 5 euro, accessibile a chiunque. La prevendita è già in corso presso il Palaghiaccio di Fanano e l’Ufficio Turistico di Fanano. Per informazioni 393 0290656.

Ti potrebbe interessare anche...