Sant’Agata sul Santerno. Lavori pubblici. Terminata la pista ciclabile sulla San Vitale lato nord.

Sant’Agata sul Santerno. Lavori pubblici. Terminata la pista ciclabile sulla San Vitale lato nord.
Pista Ciclabile Sant'Agata sul Santerno

BASSA ROMAGNA. SANT’AGATA SUL SANTERNO. Sono stati conclusi due interventi pubblici a Sant’Agata sul Santerno, che vanno a migliorare la qualità urbana del centro abitato. Si tratta del nuovo impianto di illuminazione pubblica in via Angiolina (lato sud) e la pista ciclabile sulla provinciale San Vitale (da via Marcora a via Giardino).

Per quanto riguarda i lavori del nuovo impianto di illuminazione pubblica in via Angiolina, il costo è stato di 25.490 euro, sostenuto interamente dal Comune di Sant’Agata sul Santerno. Sono stati installati 13 nuovi pali dotati di illuminazione a led, nell’ottica di incrementare il risparmio energetico. I lavori, iniziati il 26 ottobre e terminati l’11 dicembre, sono stati eseguiti dalle ditte Silla Sas – filiale di Lugo (per fornitura materiale edile), Nucciarone Marcello di Sant’Agata sul Santerno per prestazione di noli, Gamie Srl di Lugo per l’impiantistica elettrica. Gli operai comunali hanno invece provveduto alla posa delle tubazioni e al getto in calcestruzzo.

La pista ciclabile sulla provinciale San Vitale (lato nord) è costata invece 153.900 euro. I lavori, affidati alla ditta Stile Edile Srl di Sant’Agata sul Santerno, sono stati realizzati nel periodo dal 21 settembre al 26 novembre 2015. Il nuovo tratto di pista ciclabile, che va da via Marcora a via Giardino, qualifica un tratto di strada che rappresenta l’entrata nel paese di Sant’Agata, facilita la mobilità in sicurezza per l’accesso al centro abitato, alle attività commerciali/produttive e alla stazione ecologica, favorendo l’utilizzo della bicicletta.

‘Due opere importanti, che qualificano ulteriormente il nostro paese – ha dichiarato il sindaco Enea Emiliani -. Nonostante le difficoltà economiche che stanno attraversando gli enti locali, il Comune di Sant’Agata investe ancora su mobilità e sviluppo sostenibili con opere concrete. La pista ciclabile illuminata sulla San Vitale rappresenta il biglietto da visita del nostro paese per chi proviene da Bologna, e unitamente alla nuova illuminazione pubblica di via Angiolina contribuisce a favorire gli spostamenti in bicicletta e a piedi, in tutta sicurezza, all’interno del nostro territorio. Senza dimenticare che il centro abitato di Sant’Agata è collegato con una pista ciclabile moderna con il centro di Lugo, forse la più lunga pista ciclabile della Bassa Romagna’.

Ti potrebbe interessare anche...