Modena. La città festeggia la nazionale italiana di pallavolo: 100 azzurri e 70 anni di volley.

Modena. La città festeggia la nazionale italiana di pallavolo: 100 azzurri e 70 anni di volley.
nazionale italiana volley a Modena

MODENA. Lunedì 11 gennaio si apre l’anno di Forum Eventi con una serata dedicata alla nazionale italiana di pallavolo: cento giocatori ripercorrono la storia della ‘leggenda azzurra’ attraverso aneddoti, filmati e fotografie. Tra loro Lanfranco, Bertoli, Zorzi, Lucchetta, Vullo, Sartoretti, Meoni, Papi: i membri della ‘Generazione di fenomeni’ raccontano le tappe che hanno portato il volley azzurro sul tetto del mondo. Un appuntamento – rigorosamente gratuito – in cui si intrecciano sport, storia ed emozioni. 

La prima partita venne giocata nel 1947, mentre l’ultima stagione ha regalato la qualificazione olimpica e il bronzo europeo. E’ una storia lunga e affascinante quella della nostra nazionale di pallavolo e lunedì 11 gennaio saranno i suoi protagonisti a raccontarla: a partire dalle 21 si alterneranno sul palco del BPER Forum Monzani di Modena i campioni del volley italiano – oltre cento – per un grande evento che rende omaggio agli Azzurri di tutti i tempi.

Questo è il primo dei sei nuovi appuntamenti della rassegna Forum Eventi, che dall’11 gennaio al 7 febbraio porterà in città grandi autori con i loro ultimi libri: dallo storico dell’arte Flavio Caroli (‘Con gli occhi dei maestri’, domenica 17 gennaio alle 17.30), a Walter Veltroni (‘Ciao’, domenica 24 gennaio alle 17.30), a Vittorino Andreoli, uno dei maggiori psichiatri italiani (‘La gioia di vivere’, domenica 31 gennaio alle 17.30), a Niccolò Ammaniti (‘Anna’, martedì 2 febbraio alle 21), fino allo chef scienziato Marco Bianchi, (‘La mia cucina italiana’, domenica 7 febbraio alle 17.30). Ed è solo l’inizio: a questi seguiranno altri sei incontri che accompagneranno il pubblico fino alla fine di marzo.

Lunedì sarà l’ex pallavolista modenese Lorenzo Dallari - per 15 anni vice direttore di Sky Sport e oggi commentatore sportivo – il regista della serata che ruoterà intorno alla ‘La leggenda azzurra’: questo è anche il titolo del suo libro che ripercorre la storia della Nazionale maschile, dagli albori fino agli Europei 2015.

‘Grazie a una trentina di amici, che poi sono i giocatori che hanno fatto grande la Nazionale, abbiamo voluto raccontare la storia della maglia Azzurra, partendo da una considerazione: nella storia abbiamo vinto qualcosa come 59 medaglie, delle quali 29 d’oro - ha commentato lo stesso Dallari – tra queste manca purtroppo quella olimpica. Il nuovo gruppo è comunque forte e la prossima Olimpiade potrebbe essere quella giusta’.

Sul palco insieme a lui, tra gli altri, ci saranno Gianni Lanfranco, Andrea Lucchetta, Franco Bertoli, Andrea Zorzi, Fabio Vullo, Andrea Sartoretti, Marco Meoni, Samuele Papi: i campioni di ieri e di oggi che hanno scritto le pagine più importanti della pallavolo italiana maschile, molti dei quali appartenenti alla cosiddetta “Generazione di Fenomeni”.

 

Ti potrebbe interessare anche...