Riccione. Iniziati i lavori alla rete fognaria bianca in Piazzale Azzarita.

Riccione. Iniziati i lavori alla rete fognaria bianca in Piazzale Azzarita.
cantiere Hera intervento

RICCIONE.  Lunedì 11 gennaio sono partiti i lavori in Piazzale Azzarita per il rifacimento della parte terminale degli scarichi di fognatura bianca.

Primo step, la rimozione delle vecchie tubazioni, soggette a rotture a seguito del passaggio dei mezzi utilizzati per gli interventi di ripascimento o per il trasporto dei rifiuti spiaggiati.

In una seconda fase invece verranno predisposte 7 nuove  tubature in acciaio lunghe ciascuna 26 metri. Un intervento utile a garantire un maggiore funzionalità nel sistema di drenaggio della zona a nord del porto canale.

Si tratta di una misura necessaria per le frequenti sollecitazioni dal punto di vista della movimentazione dei camion e dei fenomeni erosivi che, oltre a rendere visibili le tubature che dalle vasche di prima pioggia di piazzale Azzarita arrivano sulla battigia, andrà ad automatizzare un lavoro eseguito oggi manualmente. Nello specifico ogni nuova tubatura sarà dotata di un ulteriore rivestimento con getto d’acqua a pressione che, una volta azionato, agevolerà il movimento della sabbia liberandone l’estremità nei casi di necessità.

 

Ti potrebbe interessare anche...