Poggio Torriana. Eventi per grandi e piccini in occasione della prima Giornata nazionale del dialetto.

Poggio Torriana. Eventi per grandi e piccini in occasione della prima Giornata nazionale del dialetto.
Annalisa-Teodorani.

POGGIO TORRIANA.  Il 17 gennaio 2013 si è svolta la prima edizione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali. Da allora molte realtà quali Pro loco, biblioteche, centri di lettura, enti, scuole, università hanno aderito a questa iniziativa promossa dall’Unpli (Unione Nazionale delle Pro loco d’Italia) realizzando azioni volte alla salvaguardia e alla valorizzazione del proprio patrimonio linguistico e delle proprie tradizioni.

Domenica 17 gennaio anche il Comune di Poggio Torriana partecipa all’iniziativa e organizza eventi per grandi e piccini presso il Centro Sociale Polivalente.

Si parte alle ore 16 con il laboratorio ludico-didattico per bambini dai 7 ai 10 anni ‘Tal capéss e’ dialèt? Zuga sa néun’ (Lo capisci il dialetto? Gioca con noi). Durante l’attività, condotta da Sara Balestra e Annalisa Teodorani, i ragazzi avranno la possibilità di giocare con le sonorità della nostra lingua madre.

Dalle ore 17,30 prenderà avvio ‘I Zchéurs dla zénta’: chiacchierata come una volta con la partecipazione di Roberto Mercadini e la Compagnia teatrale La Mulnèla che insieme ad altri ospiti coinvolgeranno il pubblico con proverbi, indovinelli, modi di dire, storie di paura, poesie. Al termine… E’ magnè in dialèt.

Con la collaborazione di Compagnia La Mulnèla e Associazione Quotidiana.com, l’evento è ad ingresso gratuito e si svolge presso il Centro Sociale Polivalente, via Costa del Macello 6 loc. Poggio Berni.

La giornata apre anche il 2° ciclo di incontri della rassegna ‘Mentre Vivevo’ – A lievitazione culturale, che propone per la stagione inverno-primavera 2016 ben 11 appuntamenti la domenica su teatro, laboratori, commedie per adulti e ragazzi presso il Centro Sociale Polivalente.

Per informazioni:

Biblioteca Comunale Pio Campidelli 0541 688 273; Centro Sociale Polivalente: 3479353371 fb: Centro Sociale Poggio Torriana Per il programma completo delle iniziative sulla giornata nazionale del dialetto: www.unioneproloco.it

Ti potrebbe interessare anche...