Bassa Romagna. Servizi sociali. Un filmato televiso racconta le esperienze di partecipazione ai diversi progetti realizzati.

Bassa Romagna. Servizi sociali. Un filmato televiso racconta le esperienze di partecipazione ai diversi progetti realizzati.
Servizi sociali unione Bassa Romagna

BASSA ROMAGNA. Sabato 16 gennaio i servizi sociali dell’Unione dei Comuni della bassa Romagna saranno al centro di un video destinato a far parte di un filmato televisivo condotto da Patrizio Roversi. Il documentario che ne scaturirà è dedicato alle migliori esperienze realizzate in Emilia Romagna nell’ambito della sperimentazione di forme di partecipazione della comunità nella realizzazione di servizi sociali.

Patrizio Roversi, noto conduttore televisivo, accompagnato dalla sua troupe, documenterà alcuni dei più importanti progetti che hanno preso il via dai percorsi partecipativi ‘Bassaromagna 2020′, coinvolgendo associazioni, privati cittadini, volontari e istituzioni.

Tra le attività che verranno documentate con la presenza dei cittadini e delle associazioni coinvolte, figurano il progetto ‘Dona cibo’ con recupero di alimenti cucinati presso la mensa di Bassa Romagna Catering e distribuiti a famiglie del territorio; le attività del Centro per le famiglie quali letture animate e swap party con baratto di libri per bambini; il progetto ‘Famiglia aiuta famiglia’ con le esperienze di affido e di supporto tra famiglie; il ‘Caffè dei genitori’, gruppo di mutuo aiuto di genitori di adolescenti che si confrontano sulle problematiche di uso/abuso di sostanze (quest’ultimo incontro è previsto presso il ‘Circolo Campagnolo’ di Cotignola).

Tutte le attività che saranno documentate sono state pensate, progettate e realizzate dai gruppi di cittadini e membri di associazioni coinvolti nel corso delle interviste e dell’open space ’La Comunità che pensa alla Comunità’, avviato nel gennaio 2014.

Ti potrebbe interessare anche...