Lugo. Gli studenti del Marconi selezionati per il lavoro prodotto in ricordo della Shoah.

Lugo. Gli studenti del Marconi selezionati per il lavoro prodotto in ricordo della Shoah.
Studenti Marconi ricordo Shoah Lugo

LUGO. Anche quest’anno la sezione dell’istituto tecnico industriale ‘Guglielmo Marconi’, del Polo tecnico professionale ‘Giuseppe Compagnoni”’di Lugo, ha superato le selezioni regionali per il lavoro presentato nell’ambito del concorso del MIUR ‘I giovani ricordano la Shoah’. Il tema del concorso era: ‘Il 20 novembre 1945 iniziò a Norimberga il processo ai principali responsabili degli orrori nazisti’. A 70 anni di distanza, è stato chiesto agli studenti di documentarsi e confrontarsi su quell’evento, al fine di elaborare, in un prodotto collettivo, le riflessioni sulle implicazioni storiche, etiche e culturali e sul suo significato attuale.

I ragazzi del Marconi che hanno partecipato sono Giacomo Fugattini, Paolo Quarantini, Mattia Lanconelli, Francesco Zannoni (della classe 3BEE) e Sara Camilletti, Alberto Parolisi, Davide Di Michele, Alberto Tellarini (della 3AMM). L’insegnante che ha seguito il lavoro è Marta Landi.

Gli studenti hanno prodotto un filmato dal titolo ‘L’eccezionalità del male, la scoperta della verità, la coscienza del diritto’.

Il concorso ‘I giovani ricordano la Shoah’, è giunto quest’anno alla XIV edizione ed è rivolto a tutti gli allievi del primo e del secondo ciclo di istruzione, per promuovere studi e approfondimenti, da parte dei giovani, sul tragico evento della Shoah, che ha segnato la storia europea del Novecento, e il cui giorno della memoria è stato individuato nella data del 27 gennaio. Il concorso è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche italiane.

Ti potrebbe interessare anche...