Savignano sul Rubicone. Nuovo look per la palestra di Fiumicino con tanto di efficientamento energetico.

Savignano sul Rubicone. Nuovo look per la palestra di Fiumicino con tanto di efficientamento energetico.
Savignano Palestra Fiumicino

SAVIGNANO SUL RUBICONE. Nuovo look e maggior efficienza per la palestra di Fiumicino, a Savignano, interessata negli ultimi mesi da un corposo pacchetto di interventi: 247mila euro di lavori che l’Amministrazione comunale ha ottenuto grazie al contratto di ‘Servizio Energia-Gestione Calore degli edifici di proprietà comunale annualità 2014-2024′ che prevede, da parte del fornitore, non solo la fornitura del gas metano come combustibile e gli oneri per la manutenzione ordinaria, ma anche la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica sugli edifici di proprietà comunale.

Sulla struttura di via Rubicone destra, di misure 30×20 metri, si è quindi intervenuti con la completa coibentazione del tetto e delle pareti esterne con sistema a cappotto e sostituendo gli infissi esistenti, sia nella palestra che negli spogliatoi: finestre e porte esterne sono quindi state sostituite con nuovi infissi in alluminio, dotati di vetrocamera, sul controtelaio esistente, senza effettuare opere murarie.

Sicuramente però l’opera che si fa più notare è la vivace ritinteggiatura: il corpo più basso dell’edificio è infatti ora di una nuova tinta rosso accesa, su cui spiccano le porte di ingresso di un intenso blu.

‘La vivacità delle pareti esterne – spiega il sindaco Filippo Giovannini – vuole enfatizzare l’allegria e la dinamicità di un luogo dedicato allo sport, al fare squadra e al trascorrere insieme ore di svago e crescita. La palestra è infatti frequentata quotidianamente da decine di ragazzi e adulti, che insieme si allenano in svariate discipline. Un luogo di aggregazione e socialità che merita di essere bello ed efficiente per tutta la comunità che lo vive ogni giorno’.

La struttura è gestita dall’asd Ritmica Rubicone in convenzione con il Comune, per la pratica appunto di ginnastica artistica e ritmica, ma viene utilizzata anche per le arti marziali dell’associazione Sks karate, per gli allenamenti invernali della Polisportiva Fiumicinese e per i corsi del gruppo ‘Pesca a mosca Romagna’. La palestra è inoltre attrezzata con reti e canestri per poter giocare sia a basket che a pallavolo.

Ti potrebbe interessare anche...