Lugo. Successo per ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’, 1.400 le presenze al teatro Rossini.

Lugo. Successo per ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’, 1.400 le presenze al teatro Rossini.
qualcuno volò sul nido del cuculo (foto Francesco Squeglia)

LUGO. Applausi a non finire al Teatro Rossini per lo spettacolo ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’, adattamento teatrale di Dale Wasserman dell’omonimo romanzo di Ken Kesey. Millequattrocento sono state le presenze registrate nelle quattro repliche, andate in scena il 16, 17 (due turni) e 18 gennaio.

La drammaturgia di Wasserman è tornata in scena, rielaborata dallo scrittore Maurizio de Giovanni che, senza tradirne la forza e la sostanza visionaria, l’ha avvicinata a noi, cronologicamente e geograficamente. Randle McMurphy diventa Dario Danise e la sua storia e quella dei suoi compagni si trasferiscono nel 1982, nell’Ospedale psichiatrico di Aversa. Alessandro Gassmann ha ideato un allestimento personalissimo, elegante e contemporaneo, e diretto un cast eccezionale. Il risultato è stato uno spettacolo appassionato, commovente e divertente, per la sua estetica dirompente e per la sua forte carica emotiva e sociale.

‘Mi riempie di gioia vedere il successo che stanno raccogliendo gli appuntamenti del Teatro Rossini – ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -. Solitamente, prima si considerano le risorse, e di conseguenza il programma e ciò che si vuol fare; quando è nata questa Stagione, abbiamo invertito questo paradigma, e ci siamo concentrati prima di tutto sulla qualità degli appuntamenti. Credo che l’apprezzamento del pubblico sia una meravigliosa conferma della validità di questa strategia che mette la cultura al primo posto’.

I prossimi appuntamenti per il mese di gennaio saranno: per la Stagione concertistica, martedì 26 gennaio alle 20.30 il Quartetto Mirus e Maria Perrotta si uniranno sul palco per suonare uno dei capolavori più grandi della letteratura novecentesca, quel grandioso Quintetto per pianoforte e archi in sol minore op. 57 di Dmitri Shostakovich.

Per la Stagione di prosa venerdì 29 gennaio alle 20.30 (repliche sabato 30 gennaio alle 20.30 e domenica 31 gennaio alle 16 e alle 20.30, ‘Il Prezzo’ di Arthur Miller, con Umberto Orsini e Massimo Popolizio.

Per informazioni e prenotazioni, contattare il Teatro Rossini di Lugo, piazzale Cavour 17, telefono 0545 38542.

 

Ti potrebbe interessare anche...