Lugo. Voltana. Annina Scardovi compie 103 anni. La musica classica la sua passione.

Lugo. Voltana. Annina Scardovi compie 103 anni. La musica classica la sua passione.
103 anni per Annina Scardovi Lugo

LUGO. VOLTANA. Grande festa mercoledì 20 gennaio a Voltana per Annina Scardovi, per tutti Mina, che in splendida forma ha compiuto 103 anni. A festeggiarla, oltre ad amici e parenti, l’assessora Simonetta Zalambani, che le ha portato gli auguri di tutta l’Amministrazione comunale e dell’intera comunità.

Mina è nata a Lugo il 20 gennaio 1913 e, attualmente, risiede a Voltana: vive sola ed è ancora in ottima forma. Dal matrimonio con Aurelio Brandolini sono nati due figli: Sandro e Tiziana. A Voltana la sua famiglia svolgeva l’attività di segheria in via Gobbi e, nel 1951, tutta la famiglia decise di emigrare in Cile per continuare in quel Paese, ricco di legname, la propria attività. Negli anni ’80 rientrò in Italia stabilendosi provvisoriamente a Imola dove viveva il figlio, rientrato prima di lei in Italia; ma il suo desiderio era quello di tornare nel paese natio. Nel 1993, grazie all’aiuto dell’Amministrazione comunale che le mise a disposizione un alloggio a costo agevolato, realizzò il suo sogno di tornare a Voltana. Fino al 2014, a 101 anni di età, Mina è tornata in Cile affrontando un volo di 15 ore.

‘Per fortuna sono ancora autonoma, anche se a volte la schiena fa un po’ i capricci e questo mi crea anche problemi alle gambe – racconta Mina -. Ma ciò non mi impedisce di preparare da sola pranzo e cena. Mangio di tutto, ma senza esagerare. Mi alzo alle 8 e a colazione bevo il mio elisir di lunga vita: un succo composto da una mela, una carota e un arancio. Amo guardare la tv, in particolare programmi che trasmettono allegria. Sono una grande appassionata di musica, in particolare classica, e di operetta’.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...