Savignano sul Rubicone. Piazza Amati. Cambia la sosta con percorso pedonale dedicato e nuova disciplina del parcheggio.

Savignano sul Rubicone. Piazza Amati. Cambia la sosta con percorso pedonale dedicato e nuova disciplina del parcheggio.
savignano

SAVIGNANO SUL RUBICONE. Piccola ‘rivoluzione’ della sosta in piazza Amati, in pieno centro storico a Savignano: da inizio 2016 l’Amminsitrazione comunale è intervenuta con alcuni interventi di riorganizzazione della piazzetta su cui si affacciano abitazioni, negozi e attività di ristorazione. ‘Un’area centrale e vivace – spiega il sindaco Filippo Giovannini – vittima però di abitudini di parcheggio sregolate, a svantaggio dei residenti e delle attività che lì operano durante il giorno e di sera. Come da tempo richiesto dai cittadini stessi, un riordino era necessario per garantire il giusto decoro di un’area così centrale e adatta ad incontrarsi e vivere la città’.

A margine della piazza, lato Cesena, sono quindi stati installati nuovi paletti in metallo per definire il passaggio protetto per i pedoni, non solo per permettere a chi si muove a piedi di spostarsi più in sicurezza ma anche per evitare che le auto parcheggiate possano collocarsi a ridosso delle abitazioni ostruendone l’ingresso. Il percorso pedonale va così a congiungersi al tracciato già definito, con gli stessi paletti, sul tratto più stretto dell’area, in uscita verso via Castelvecchio.

Conseguentemente, si è scelto di rivedere anche la disposizione delle auto con l’apposita segnaletica orizzontale per definire gli stalli ed evitare il parcheggio selvaggio. Sul lato Cesena sono stati quindi predisposti sei stalli paralleli al percorso pedonale, di cui uno riservato ai portatori di handicap, regolati con l’utilizzo del disco orario.

Ti potrebbe interessare anche...