Alfonsine. Al museo della Battaglia del Senio è stata inaugurata la mostra ‘La shoah in Europa’.

Alfonsine. Al museo della Battaglia del Senio è stata inaugurata la mostra ‘La shoah in Europa’.
Giorno della memoria, Mostra La Shoah in Europa

ALFONSINE. Inaugurata domenica 24 gennaio alle 18 ad Alfonsine, nella Galleria del Museo della battaglia del Senio in piazza della Resistenza, la mostra didattica ‘La Shoah in Europa’, a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi.

‘La Shoah in Europa’ è la prima mostra in lingua italiana a carattere divulgativo che ricostruisce la storia del genocidio degli ebrei in un contesto europeo, dall’ascesa del nazionalsocialismo in Germania (1933) con l’affermarsi delle prime misure antisemite, all’attuazione del progetto di sterminio, fino al processo di Norimberga (1945-1946).

L’adattamento e la traduzione per l’Italia della mostra sono a cura di Laura Fontana, responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah; il coordinamento della versione originale è a cura di Caroline François, del Mémorial de la Shoah. La versione italiana è stata sostenuta e promossa dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna; al Museo della battaglia del Senio la mostra è organizzata dal Comune di Alfonsine.

Il Mémorial de la Shoah è la più antica istituzione al mondo per la ricerca e conservazione della memoria del genocidio degli ebrei e si trova a Parigi, sul luogo del Memoriale del martire ebreo ignoto (Mémorial du martyr juif inconnu), inaugurato nella sua nuova veste il 27 gennaio 2005.

La mostra, a ingresso libero, rimarrà allestita fino a martedì 9 febbraio e sarà visitabile il lunedì dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 18 e su prenotazione per le scuole. Per informazioni dettagliate consultare il sito internet del Comune di Alfonsine  http://www.comune.alfonsine.ra.it

 

 

Ti potrebbe interessare anche...