Bellaria Igea Marina. Tutto pronto per l’edizione 2016 della Fiera di Sant’Apollonia. Ricco programma per San Valentino.

Bellaria Igea Marina. Tutto pronto per l’edizione 2016 della Fiera di Sant’Apollonia. Ricco programma per San Valentino.
Festa di Sant'Apollonia Bellaria (repertorio)

BELLARIA IGEA MARINA. - Anche quest’anno saranno tre le giornate dedicate alla celebrazione della Patrona di Bellaria Igea Marina; come da tradizione, ricca programmazione anche per festeggiare il San Valentino e, in tutto il mese di febbraio, tante iniziative che vedranno protagonista la mora romagnola. 

E’ ricchissima, anche quest’anno, la programmazione definita per le celebrazioni della Patrona di Bellaria Igea Marina, Sant’Apollonia: in calendario, momenti dedicati alla musica ed alle esibizioni di danza, senza dimenticare gli stand, i consueti e apprezzati punti gastronomici organizzati dalle associazioni locali, oltre che il grande ritorno de ‘La Mora’.

Sabato 6, domenica 7 e martedì 9 febbraio (giorno liturgico della Santa Patrona), in programma un lungo fine settimana di festeggiamenti in linea con la migliore tradizione della fiera, che vedrà svolgersi nel centro di Bellaria, a partire dall’Isola dei Platani, eventi, spettacoli e mercatini con oltre cento espositori presenti.

Sabato 6 febbraio si comincerà con esibizioni di danza classica e contemporanea in piazzetta Fellini (di fronte alla Biblioteca Comunale), esibizioni di balli latino-americani in piazza Matteotti e musica dal vivo. Domenica pomeriggio, sempre in piazza Matteotti, andrà in scena lo show del gruppo ‘Giorgio e le magiche Fruste di Romagna”’ uno spettacolare corpo di ballo con ritmi incalzanti che spazia tra diverse discipline con un susseguirsi di coreografie, costumi, musiche ed atmosfere sempre diverse. Lungo l’Isola dei Platani, inoltre, si esibirà la Corale di Bellaria Igea Marina, per un gradito ritorno all’insegna dei canti romagnoli d’autore e della tradizione.

Sempre domenica 7 febbraio, si svolgeranno in piazza Matteotti anche le premiazioni collegate alla 12° edizione del concorso di creatività ‘Mare Nostrum, un mare da amare’, le cui opere saranno esposte presso la Vecchia Pescheria.

Nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 febbraio, sarà invece tempo di festeggiare San Valentino. Le bancarelle presenti nell’Isola dei Platani avranno allestimenti creati per l’occasione e, come lo scorso anno, le coppie avranno la possibilità di farsi fotografare in splendidi costumi d’epoca. Sarà poi possibile ammirare gli splendidi corredi realizzati dalle ricamatrici dell’Associazione ‘Mani come farfalle’ ed assistere alla più classica delle serenate. In programma lungo l’Isola dei Platani, anche un percorso di poesie d’amore in dialetto romagnolo, che troveranno spazio nelle vetrine di alcuni negozi.

Per tutto il fine settimana, inoltre, sarà presente e disponibile gratuitamente un esperto make up artist, poi ancora balli di gruppo e show cooking a cura dell’Associazione Cuochi romagnoli; domenica 14 febbraio, infine, in programma un laboratorio gratuito di origami di carta, rivolto ai più piccoli ed a cura di Maria Assunta Formisano.

Insieme alla Fiera di Sant’Apollonia, in febbraio la Città di Bellaria Igea Marina vedrà anche il ritorno della ‘Mora’, con la possibilità di degustare per tutto il mese (al 1^ al 29) le specialità a base di mora, la pregiata carne di maiale nostrana, presso i ristoranti cittadini aderenti all’iniziativa. Il tutto completato, nelle giornate del 6, 7 e 9 febbraio, dal tradizionale stand, da un punto informativo e da degustazioni innovative in cui spiccherà il “moraburger”. In programma anche un appuntamento speciale presso il Palacongressi, sabato 20 febbraio, a cura di Associazione Bell’Atavola in collaborazione con i ristoranti della città.

 

Ti potrebbe interessare anche...