Cesenatico. al Museo della Marineria la musica Zlezmer per la Giornata della Memoria.

Cesenatico. al Museo della Marineria la musica Zlezmer per la Giornata della Memoria.
Liberazione ebrei olocausto Shoah

CESENATICO. Giovedì 28 gennaio alle ore 16 a Cesenatico, presso la Sala del Museo della Marineria, Ornello Giorgetti e Jean Bennett terranno una conferenza ‘I-tal-yà’ – Alla ricerca delle Ombre. Musica Klezmer per la Giornata della Memoria. La manifestazione è a cura dell’Università degli Adulti e del Centro Anziani Insieme.

I grandi eventi della Storia hanno sempre condizionato la vita delle persone. E chi più degli Ebrei ne ha subito i mutamenti? Destino..fato…fortuna? Ci sono tante testimonianze che ci raccontano i motivi del perché una persona sia sopravvissuta o sia finita in un campo di sterminio senza farne ritorno.

La conferenza parlerà di una bambina che si è salvata partendo dall’Ucraina passando per la Russia, arrivando poi negli Stati Uniti.  Ma ogni Ebreo che per qualunque ragione si è salvato deve poi sempre fare i conti con il senso di smarrimento che per tutta la vita lo accompagnerà: perché io no e gli altri si?

Questa conferenza, offrirà un interessante squarcio di vita degli Shtetl dell’Europa orientale coi suoi canti tradizionali di musica Klezmer, e le famose storielle ebraiche piene di humor e di saggezza di vita, perché per gli Ebrei, ridere è una cosa molto seria!

Ti potrebbe interessare anche...